C’eravamo tanto odiati

img

a cura di Rossella Argo


odiaCara Rossella,
dopo essere stati insieme dieci anni, in cui l’amore era il nostro pane quotidiano, ci siamo lasciati e per dieci anni odiati al punto da parlar male reciprocamente senza interruzione. Ognuno ha fatto la propria vita. Io addirittura mi sono sposata e da poco separata. Lui ha avuto un bambino da una ragazza del Sudafrica che ha solo riconosciuto. Bene, dopo questo lungo periodo di profonda avversione, l’acredine si è improvvisamente stemperata ritrovandoci per caso, un giorno da soli nell’ ascensore di un grande magazzino. E…che sorpresa! Non solo ci siamo civilmente salutati e parlati, ma ci siamo dati appuntamento la sera per una pizza e da quel giorno non ci siamo lasciati più, al punto che adesso vorremmo riprovare a cancellare questi dieci anni di astio e dolore. I miei genitori dicono che sono una pazza, che non si può odiare e poi amare nuovamente. Gli amici comuni sorridono senza dir nulla, guardandoci con commiserazione e titubanza. Tu che ne pensi?
Flavia

Rossella Argo risponde
Cara Flavia,
non penso che sia tu che lui siate ancora dei ragazzini. Quindi nessun interrogativo o programma futuro: se davvero stavolta fate sul serio, sia perché i caratteri con gli anni si saranno addolciti, sia perché forse vi eravate lasciati troppo bruscamente per capire che ancora qualcosa covava sotto la cenere, lanciatevi in questo appassionato ripescaggio, senza troppi ripensamenti o riflessioni che rischiano di allontanare l’entusiasmo che magicamente vi ha colti e riuniti. E senza fare l’errore di recriminare sul passato, sorridendo prima ed accusandovi poi per le cause che vi hanno allontanati.
Amore ed odio sono due forti emozioni, di pari intensità. Però, mentre l’odio proviene da cause razionali od emozionali da noi determinate, perché la nostra mente si è lasciata sopraffare da rabbia, gelosia, risentimento, orgoglio etc. , l’amore nasce dall’istinto, va al di là delle nostre scelte mentali, ed è talmente profondo e forte che VOLONTARIAMENTE nessuno può commutarlo in odio! Questo ti fa comprendere che in questi dieci lunghi anni, pur se la mente cercava di trasformare in odio il vostro amore , questo meraviglioso sentimento era sempre a disposizione dentro voi, propenso a venire fuori, malgrado tutto. Insomma fate come se vi foste incontrati e conosciuti per la prima volta in ascensore, entrambi senza un passato insieme…e non dimenticate di inviarmi i confetti!