Caduta dei capelli: quali le cause e i rimedi naturali

Capiamo insieme cosa provoca la caduta dei capelli e combattiamola con l’aiuto della natura.

La caduta dei capelli risulta essere un fenomeno sempre più diffuso, non soltanto tra gli uomini ma anche per le capelli 1donne. Quali sono le cause di questo disturbo? Scopriamo insieme i rimedi naturali da adottare:

• Cambi stagionali
Con il cambio delle stagioni, il nostro corpo è sottoposto a sollecitazioni differenti di cui risentono anche i capelli, che andranno quindi supportati con integratori specifici.
• Trattamenti estetici aggressivi
Colorazioni, decolorazioni e trattamenti affini indeboliscono i capelli. Se poi vengono usati prodotti non professionali spesso possono insorgere anche irritazioni e allergie del cuoio capelluto.
• Lo stile di vita
capelli 2Periodi particolarmente stressanti e cattive abitudini quotidiane come il fumo o l’alcool influiscono negativamente sull’intero organismo, causando un peggioramento della circolazione e quindi anche la caduta dei capelli.
• Disfunzioni delle ghiandole endocrine
Menopausa, andropausa, pubertà sono periodi molto stressanti per il nostro corpo e spesso sono i capelli e la pelle a risentirne maggiormente.
• Cattiva alimentazione
Spesso un’alimentazione povera di proteine può causare la caduta dei capelli. Il ferro ha un ruolo importantissimo: attraverso il sangue, raggiunge e ossigena il bulbo, che nutre la radice e la cute. Un’altra sostanza da tenere sotto controllo è il rame, che protegge l’organismo dai radicali liberi che indeboliscono i nostri capelli.

Prima di rivolgerci ad uno specialista e ricorrere all’ utilizzo di farmaci che potrebbero risultare dannosi per il nostro corpo, vediamo quali rimedi naturali possiamo adottare, tutti da applicare direttamente sui capelli sotto forma di maschera o impacco prima dello shampoo:

1. Aloe vera
2. Hennè
3. Avocado: frullate la polpa di un avocado maturo ed applicatela sulla chioma umida per almeno mezz’ora prima dello shampoo.
4. Succo d’arancia: preparate una maschera frullando polpa e buccia d’arancia, oppure ottenete un impacco rinforzante mescolando succo d’arancia e polpa di mela.
5. Olio d’oliva: utilizzatelo come impacco da applicare in poche gocce sulla cute e sui capelli umidi. Lasciare agire per almeno mezz’ora prima di sciacquare.
Per maggiori informazioni consigli e per l’ acquisto di prodotti erboristici mirati, vi consigliamo di visitare il sito http://www.rodiola.it