BIANCO E NERO PER LA PRIMAVERA- ESTATE 2013:

Ebbene donne, la combinazione cromatica più chic della bella stagione 2013 sarà all’insegna del binomio tra bianco e nero. L’accoppiata black & white non è certo una novità ma quest’anno l’effetto moda12dovrà essere rigorosamente grafico: righe, scacchi e losanghe, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Indossiamo mille righe bianche e nere e facciamo un viaggio nel tempo, fino agli anni ’60. Questo ritorno agli anni ’60 porta in voga per la prossima stagione righe optical, forme a trapezio e perché no, cappellini da equitazione rivisitati, occhiali da sole per giocare a fare le dive e macro gioielli che decorano anche gli accessori. Inoltre, vi sarà concesso di abbinare la borsa all’abito che indosserete.

La cosa più bella di questa nuova tendenza è il fatto che  è facile da indossare, è facile da creare, è facile da reperire. Non è una tendenza astrusa, per farla nostra maeio1non dobbiamo aspettare capi particolari che nei negozi di grande diffusione arrivano soltanto a qualche mese di distanza. Poi il bianco e nero sta bene a tutte perchè può essere miscelato e cadenzato a nostro piacimento: giacca bianca, pantalone nero, maglia nera, gonna bianca, scacchi, righe, optical, floreale e chi più ne ha più ne metta.

Il bianco e nero, se miscelati nel modo giusto, possono aiutarci a ridimensionare le asimmetrie del nostro corpo. Ovvero: secondo il principio che il nero sfina ed il bianco allarga, che le righe verticali snelliscono e che quelle orizzontali ingrassano, agiamo di conseguenza. Bluse nere per i seni troppo prosperosi e pantaloni bianchi per gambe grissino. Pantaloni neri per le gambe forti e bluse bianche per i busti mignon. Stessa regola per le righe! Questa volta niente navy, ma righe spesse, verticali e orizzontali, rigorosamente bianche e nere. Fantasia che gioca su rigore e divertissement e che si adatta facilmente ad abiti, pagliaccetti e giacche oversize. E per quanto rigurda l’optical bianco e nero, dai motivi astratti fino agli scacchi, rombi e pied de pule: purtroppo, moda13inesorabilmente, allargano!

L’importante, quindi, è acquisire consapevolezza del proprio corpo, valorizzando i nostri punti di forza e nascondendo i nostri piccoli difetti. Per tutto il resto, la parola d’ordine è BLACK & WHITE: saremo tutte meravigliosamente alla moda!

Pasqualina Morsino