Anime gemelle o poli opposti?

opposti si attraggonoCara Rossella,

mia sorella, reduce da un lungo e tormentato fidanzamento finito perché lui l’aveva ripetutamente tradita, ha deciso di sposare il ragazzo col quale è fidanzata da quasi un anno, persona che a me ed alla mia famiglia piace poco. Lui è il suo opposto : antipatico, presuntuoso e saccente senza essere colto ( dice una marea di stupidaggini), fisicamente sgradevole, infantile e volubile, per niente affettuoso, anzi piuttosto sgarbato. Nessuno della mia famiglia è intervenuto in questa sua scelta, pensando che fosse transitoria, invece adesso la recente notizia del matrimonio, ha messo in subbuglio un po’ tutti, proprio perché siamo convinti che non sia la persona giusta per lei e che si tratta solo di una “rivalsa” nei riguardi dell’ex fidanzato che nel frattempo si è anche sposato. Mia sorella è una ragazza fragile, troppo sensibile, romantica, quasi d’altri tempi e da quando si accompagna a questo tizio, totalmente diverso da lei sotto ogni profilo, ha cambiato carattere, divenendo improvvisamente nevrotica, litigiosa, arrogante, segnali che abbiamo interpretato come di palese infelicità. Inoltre è dimagrita e sciupata perché sempre agitata…

Com’ è possibile che un’ unione possa reggersi su questi presupposti e su persone così diverse tra loro?  Com’è possibile che lei non si renda conto dei difetti evidenti ed inconfutabili di questo strano e discutibile individuo che tra pochi mesi sarà suo marito? Vorrei far qualcosa per lei, prima che sia troppo tardi.

Lucia

Cara Lucia,

mai intromettersi nelle scelte altrui. Capisco i dubbi e le perplessità, ma se questo ragazzo piace a tua sorella ed a breve lo sposa, c’è poco da fare, qualsiasi siano i motivi della sua scelta. Anche se le probabilità di una pessima riuscita ci sono tutte, è lei che sceglie, assumendosi tutte le responsabilità e chi le sta intorno, malgrado noti tali discrepanze, non può far nulla. Non ti è mai capitato di essere follemente attratta da una persona completamente diversa dal tuo modo di essere, con una pulsione forte ed irrazionale? Mi sono sempre chiesta cosa spinga due persone diverse a stare bene insieme oppure come si possa convivere ed essere felici con un partner poco affettuoso, sgarbato e spesso arrogante. Molto complicato rispondere e capire quale sia la strana alchimia che lega due persone. Potrei rispondere l’attrazione fisica, ma sarebbe triste e riduttivo, perché la passione è importante, ma non dura per sempre… Le scuole di pensiero sono diverse e spesso è positivo tra due persone avere punti di vista differenti per un ricco scambio di idee a cui non servono né cultura né titoli di studio. Hai mai notato quante volte mondi opposti o “anime” diverse si sono attratti, intrecciando legami d’amore passati alla storia? Eppure queste unioni avevano tutti i presupposti per durare poco…Come vedi,non esistono previsioni, calcoli o scommesse attendibili. Chi l’ha detto che le unioni che durano sono quelle tra  anime simili o che solo i poli opposti si attraggono? Che due persone con poco in comune alla fine si stanchino per cercare  partner caratterialmente affine con cui condividere molte cose? Troppe sono le variabili e non esiste una regola proprio perché gli equilibri si rinnovano giorno dopo giorno, specie in una coppia la cui natura è instabile. E così le diversità colmano e completano la “parte” mancante dell’altro! Se poi ci si accorge che la troppa diversità non è più tollerata, che la quotidianità è divenuta un inferno, ci si rivolge a qualcuno più simile a sé stessi, che ci comprenda ed offra una vita (forse) più monotona, però meno passionale, poco tormentata e stressante.

Rossella Argo

Per chi volesse contattare rossella argo, inviare una mail a rossellaargo@gmail.com