Alla riscoperta del Made in Italy, tra tendenza ed artigianalità

La rivalutazione della produzione artigianale e industriale dei prodotti italiani negli ultimi ventenni ha portato ad una riscoperta dell’eccellenza e della qualità del made in Italy nella competizione commerciale internazionale, in cui i prodotti italiani occupano il primato di una categoria di abbigliamento di alto livello, nota e apprezzata in tutto il mondo.
In un’epoca in cui il made in China si diffonde come una piaga all’interno dell’industria di abbigliamento con falsi o con prodotti di scarsa qualità è importante sottolineare e far riemergere le industrie artigianali e sartoriali regionali e nazionali, investendo pienamente in esse.
Nel cuore di Pozzuoli nasceva dieci anni fa la boutique “AD Uomo” del signor Alfonso Di Costanzo, giovane imprenditore e commerciante che lavora nel campo dell’abbigliamento dall’età aline3di 16 anni e che dopo anni di gavetta è riuscito finalmente ad aprire una sua attività commerciale all’insegna del made in italy e dell’originalità.
AD nasce come negozio da uomo, ma attualmente ha anche una versione femminile, “AD donna”, un piccolo ambiente glamour e originale con le linee femminili dei marchi del negozio da uomo e collezioni molto richieste in mercato come quella “Sex and the city” o “Fanfreluches”, una linea di maglieria impreziosita da pietre e swarovski . Il negozio è curato dalla signora Simona Lucignano, moglie del titolare Alfonso Di Costanzo.
All’interno del negozio da uomo è possibile trovare linee dai marchi napoletani come i profumi Marinella e di Antonio De Curtis, borse Tramontano, o prodotti sartoriali Barba.
aline5Qualcosa di più di un’attività commerciale, una boutique dove le esigenze e i gusti del cliente trovano ampia scelta tra capi di tendenza di marchi conosciuti come Jacob Coen (anche esso marchio italiano) o di alta sartoria napoletana su misura o ideata secondo le preferenze dei clienti.
L’accessorio, con la sua particolarità e la sua originalità predomina non solo sulle passerelle ma anche nella boutique AD, dalle cravatte ai mocassini, dalle penne stilografiche alle cinture. Tutti prodotti rigorosamente artigianali e al tempo stesso di tendenza che il signor Di Costanzo segue dalla scelta dei modelli e dei tessuti alla lavorazione e per finire alla vendita al cliente.
Accessorio che non può mancare ad uomo che ama lo stile e l’eleganza la penna è diventata nel corso degli anni un prodotto richiestissimo e caratterizzato da una varietà di colori e materiali per accontentare tutte le esigenze.
Le penne Delta, trattate dalla boutique, sono un prodotto interamente italiano che unisce qualità e tecnologia e che ha fatto guadagnare loro l’apprezzamento di collezionisti, esperti o semplici amanti delle penne a sfera di tutto il mondo.
Altro prodotto di punta all’interno della boutique sono le cravatte “a sette pieghe” , primato assoluto della confezione di lusso delle cravatte. Molto in voga, già negli anni Venti e Trenta, le cravatte a sette pieghe sono ideate con sete pregiatissime e hanno un’anima composta da lana e lino che dona loro una tenuta e un modo di cadere ineccepibili.
E ancora caschi, fazzoletti in stoffa, camicie, gemelli e giubbotti in pelle, tutti prodotti proponibili in versioni personalizzate a proprio gusto.

A cura di Aline Improta