Alessia Xoccato: Scopri il suo stile, geometrie destrutturate

è una giovane stilista veneta, con base a Milano, da tenere d’occhio, Alessia Xoccato è una delle più MODA 2promettenti giovani designer italiane e ha le idee piuttosto chiare su cos’è la moda: “Espressione di cultura e della propria individualità”. Da bambina sgattaiolava nell’azienda di famiglia per rubare scampoli di stoffa e creare dei guardaroba per la sua Barbie… all’età di 8 anni sapeva già cosa voleva fare da grande: la stilista, ovvio, no?

Dopo gli studi artistici, lo IED di Milano e il master in Fashion Design presso la Domus Academy vince nel 2009 il concorso Next Generation promosso dalla Camera della moda e che le ha permesso di creare una piccola collezione e a sfilare a Milano Moda Donna e alla L’Oreal Fashion Week di Toronto. Nel 2010 fonda il suo brand, presenta la sua prima collezione ufficiale sia a Milano che a Parigi e nel 2012 si fa notare tra i finalisti MOA 1dell’edizione Who Is On Next?, il concorso ideato da Vogue e Altraroma per stilisti emergenti.

Il marchio di fabbrica di Alessia  Xoccato è la destrutturazione delle forme, la costruzione dei volumi, che diventano quasi architettonici e la scelta accurata dei materiali. Date un occhio alla sua collezione primavera estate 2013, difficile non innamorarsene al primo sguardo!

Di redazione