Al via l’ambulatorio di diagnostica strumentale per la diagnosi e la terapia dei problemi ano-rettali

Sono circa mille i pazienti affetti da patologie ano-rettali presi in carico ogni anno dall’Ospedale Cardarelli e circa trecento gli interventi di chirurgia proctologica effettuati. 
 
La proctologia è una specializzazione medica che si occupa della diagnosi e del trattamento delle funzioni e dei problemi localizzati nel tratto gastrointestinale inferiore. Lo scopo del proctologo è aiutare le persone a curare e risolvere disturbi come emorroidi, ragadi anali, infiammazioni del retto, diverticoli e altri problemi anali di maggiore gravità come fistole ano-rettali, prolasso pelvico, cancri dell’ano e del retto.
 
Il Cardarelli, grazie alle specifiche competenze, dell’elevato numero di casi trattati e della dotazione tecnologica rappresenta un centro di eccellenza nel panorama italiano. Per  completare l’offerta assistenziale, l’Unità di Chirurgia 3, diretta da Carmine Antropoli, ha istituito un nuovo ambulatorio di diagnostica strumentale proctologica, presso il quale è possibile effettuare l’ecografia transrettale, la manometria anorettale e l’anoscopia. Questi esami specialistici, in associaIone con la
Classica visita, sono fondamentali per lo studio delle malattie del tratto inferiore del colon retto.
 
Tali indagini permettono infatti una valutazione completa e personalizzata del paziente, essenziale per la scelta della più appropriata strategia terapeutica, sia essa medica che chirurgica. L’attivazione di questo ambulatorio va in questo modo ad integrare e rafforzare le attività del già esistente ambulatorio di colonproctologia.
 
L’ambulatorio di diagnostica strumentale proctologica è ubicato presso il piano seminterrato del Padiglione A ed è attivo il venerdì dalle ore 10.00 alle ore 14.00.
Per info e prenotazioni è possibile contattare il Cup scegliendo uno dei canali disponibili e presentando la ricetta del medico curante.

Modifica