Abbuffate di Pasqua e pasquetta? Ecco alcuni utili consigli per tornare in forma

Fra qualche giorno arriva Pasqua, chi ha figli che vanno a scuola magari si è preso una mini vacanza. Chi invece è “family free” – facendo valere la regola del “Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi” – può sfruttare il lungo week end per progettare qualche attività extra che non consista solo nella tipica grigliata di Pasquetta.
Partite per un trekking: rivalutate l’allenamento fisico e mentale del camminare e progettate un mini trekking di tre giorni (io faccio così).
Camminare molte ore in natura ha molti vantaggi, anche per chi si allena già durante la settimana. I sentieri, con la loro irregolarità, sono un allenamento eccellente per i muscoli stabilizzatori di caviglie e gambe e il naturale saliscendi è un ottimo potenziatore. Inoltre, fare movimento molto a lungo, ma restando a ritmi leggeri migliora l’ossigenazione di tutti i tessuti. Quindi, anche per chi non rinuncerebbe alla corsa domenicale, consiglio di dedicare un week end al cammino.
In ultimo, ma aspetto molto importante, i ritmi calmi, il contatto con la natura e il silenzio rigenerano la mente.
Andate al mare: la Pasqua ad aprile inoltrato permette di avere climi tiepidi e di sfruttare già le giornate per andare al mare. Se siete tra le fortunate, dedicate le prime ore del mattino ad una corsa o camminata sul longomare. Togliete orologi e GPS e andate finchè riuscite. Non forzate, ma godetevi l’aria fresca e respirate lo iodio che il mare vi regala. Un’ora almeno al giorno a ritmi leggero seguita da relax e stretching fronte onde.

Capitali europee: Non esiste periodo migliore di aprile per godersi la bellezza delle città. e non esiste metodo migliore per visitarle che visitarle di corsa. Andate in orari particolari: la mattina all’alba gli scorci sono unici e vivrete una città completamente diversa rispetto al giorno. Perdetevi nelle vie, ma, mi raccomando, portate il vostro cellulare per trovare la strada del ritorno e… per fare belle foto!

Restate a casa: non avete preventivato una mini vacanza? Pazienza perchè a casa starete benissimo. Il consiglio è di RIPOSARE. Il sabato uscite e fate una spesa di cose buone e sane per preparare un pic nic “urbano”. La domenica mattina partite all’avventura per i parchi cittadini e i dintorni, a piedi, di corsa o in bici, solo dopo aver preparato uno zainetto con il vostro super picnic salutare. Quando trovate un posto carino, fermatevi e godetevi la giornata. Piove? E Allora? Cercate un porticato e godetevi al pioggia.
Se il lunedì vi rimane la voglia, regalatevi qualche coccola e magari un pranzo con gli amici, ma solo dopo una bella corsa.
In ogni caso sappiate che un uovo di Pasqua ha circa 1350 kCal, quindi ci impiegherete 2 ore e mezza di corsa per smaltirlo…
PENSATECI!