Abbronzatura perfetta: ecco una piccola guida

Le strategie giuste per una pelle abbronzata ma sana iniziano prima di mettersi al sole. Prima regola: no alle abbronzature selvagge, esporsi con moderazione e usare creme e soluzioni con filtro protettivo adatto al proprio fototipo. Ma non basta.
abbronzatura 1Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante. Ecco perché è necessario preparare la pelle ai raggi del sole già con largo anticipo, rinforzandola dall’interno.
Obiettivo? Irrobustire le naturali difese della pelle e stimolare la melanina. Il risultato? Un’abbronzatura uniforme e duratura e una pelle sana e naturalmente protetta.
“Proteggersi dal sole e favorire un’intensa abbronzatura – spiega la dottoressa Giulia Vincenzo, biologa nutrizionista – è possibile anche grazie ai cibi giusti. Per abbronzarsi in maniera uniforme e perfetta sono fondamentali alcune vitamine, in particolare la vitamina A, per il loro ruolo nella formazione della melanina, gli antiossidanti per l’effetto protettivo contro i raggi UV, principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo. I raggi UV quando penetrano nella pelle producono radicali liberi che attaccano le cellule di collagene ed elastina, le ossidano, accelerando l’invecchiamento cutaneo. I nutrienti antiossidanti contrastano questa azione aiutandoci a mantenere la pelle giovane e bella. Altro aspetto da non sottovalutare è il rischio di disidratazione: esporsi al sole porta ad un aumento della temperatura corporea e ad una maggiore traspirazione, ecco che bere tanta acqua è importante”.

Un suggerimento valido per tutti? “Assumere – dice l’esperta – alimenti freschi e soprattutto di stagione: la frutta e la verdura di questo periodo contengono una maggiore quantità di principi nutritivi utili per l’abbronzatura e per contrastare i danni indotti dalle radiazioni UV”.