A via Epomeo: cultura e musica popolare a ritmo di tammorra

Dopo il Vomero, anche il quartiere Soccavo ha avuto la sua notte bianca. Venerdì 25 ottobre dalle ore 17.00 in via Epomeo (Soccavo) – che per l’occasione è divenuta zona pedonale dalla rotonda San Domenico fino all’incrocio con cultura 3Via Servio Tullio – si è svolta la Notte della tammorra. La serata, organizzata dalla IX Municipalità di Napoli e dal Centro Commerciale Epomeo Confcommercio guidato da Gianni Adelfi, è stata dedicata alla musica e alle tradizioni locali: i negozi della zona, per l’occasione, sono rimasti aperti fino alla mezzanotte e lungo tutta la strada sono stati allestiti stand dedicati alla cultura gastronomica della tradizione (tutti appartenenti alla Coldiretti), ove gli avventori hanno potuto degustare prodotti caseari e vinicoli locali.

Il quartiere di Soccavo è il terzo centro commerciale della città di Napoli; questo evento ha rappresentato un’importante occasione per rilanciare le attività commerciali ivi ubicate, oltre che la “movida” serale. Il Presidente della IX Municipalità di Napoli, Maurizio Lezzi, auspica che tale iniziativa non rappresenti un evento a sé, ma diventi un momento di condivisione, un’occasione in cui il cittadino si apre al dialogo con gli altri. Insomma, non un mero momento di divertimento, ma uno spunto di cultura 1riflessione e un incipit per nuove iniziative a sfondo culturale. L’evento infatti ha come finalità la promozione di una kermesse dedicata alla tutela del patrimonio immateriale ed alla difesa della cultura popolare, diffondendo soprattutto l’utilizzo della tammorra, uno degli strumenti protagonisti della tradizione musicale popolare partenopea.

Ecco i nomi degli artisti che si sono esibiti in coinvolgenti e applauditissime esibizioni su due palchi allestiti in corrispondenza del Banco di Napoli e in prossimità dell’incrocio con Via S. Tullio: Pietro Quirino e il Quartetto Calace, Carlo Faiello, Giovanni Mauriello, Marcello Colasurdo e Fiorenza Calogero. Prima dell’inizio della “Notte della Tammorra” una carovana di Paranze di musica popolare (tra queste il gruppo folkloristico L’Ariella da Caserta e i gruppi Piccimondo e La tarantella di Montemarano da Avellino) ha sfilato lungo le strade del quartiere. Degno di nota e di gloria, infine, l’intervento del comico di Made in Sud Nello Iorio.

a  cura di Maria Consiglia Izzo