A scuola si diventa giornalisti

Nell’ambito dei progetti extrascolastici organizzati dall’“Itc 4° Pergolesi” di Arco Felice (Pozzuoli), gli alunni della V sez. A del Plesso “Lucrino” hanno avuto modo di diventare giornalisti per 15 ore.

rita 1In particolare, il progetto che è stato condotto da un esperto esterno ed intitolato “Scrittore anch’io”, terminerà il giorno 23 Maggio, quando il giornale scritto dalla classe verrà presentato alla Dirigente dell’istituto, ai genitori e agli insegnanti del plesso.

In particolare, finanziando il progetto di giornalismo, la scuola ha voluto apprestare agli studenti uno strumento per carpire l’importanza pregnante della scrittura, della sua funzione culturale e di come possa risultare  un efficace veicolo di comunicazione, dando loro la possibilità di poter scrivere e dare voce alla realtà, come solo un bravo giornalista può fare.

rita 2La novità del progetto, tuttavia, ha riguardato la creazione di un giornale on-line volto a dar voce alle esigenze di informazione e di comunicazione odierne, le quali non possono prescindere da uno strumento fondamentale come quello di internet.

Il sito, redazionepergolesi.blogspot.it, è connotato da varie sezioni, ognuna delle quali riferibile a specifici argomenti, ripercorrendo, in tal modo, le sezioni tipiche di un quotidiano.

Inoltre, ed è ciò che ha entusiasmato gli alunni, il giornale on-line potrà essere messo ufficialmente a disposizione dell’intero Istituto, il quale potrà vantare una propria rivista telematica.

Prima della redazione del giornale, gli studenti della V sez. A hanno, in primis, appreso le nozioni fondamentali rita 5riguardanti il giornalismo, vale a dire l’esigenza che lo stesso ripercorra la verità dei fatti.

Inoltre, sono stati resi edotti sugli elementi principali della prima pagina di un giornale e di un articolo, imparando la famosa regola delle “cinque doppie W” (Who, Where, When, What, Why) e che ogni giornalista deve rispettare.

Ciò posto, ed individuati i tratti essenziali di un articolo di attualità, di cultura e di sport,  la classe ha assunto le vesti di una vera e propria redazione.

In qualità di giornalisti, infatti, hanno scritto alcuni articoli su argomenti di attualità, soprattutto riguardanti l’elezione di Papa Francesco e l’importanza sociale della Festa del Lavoro, celebrata ogni 1° Maggio.

rita 3Nell’ambito della sezione relativa alle notizie locali, gli studenti/giornalisti si sono cimentati in articoli relativi ad un’esperienza scientifica che la classe ha davvero vissuto circa un mese fa, quando un cardiochirurgo ha loro fatto visita per vivisezionare un cuore di maiale e mostrare loro il suo interno. Altri studenti, invece, hanno condotto, in modo serio e professionale, un’intervista ad un’insegnante del plesso, impegnata a svolgere un progetto di yoga con alcune classi.

Un gruppo di diligenti giornaliste si è dedicata alla sezione cultura, scrivendo ottimi articoli sull’importanza storica e culturale degli scavi di Ercolano e recensendo un racconto scritto ed inventato dalla stessa classe, sul tema dell’ambiente.

In ultimo, l’intera classe, dimostrando eccellenti competenze in materia sportiva, ha scritto alcuni articoli relativi alle fasi finali della Champions League e all’evoluzione storica e sociale della disciplina della danza.

rita 4Il giornale, così come scritto ed elaborato dai piccoli giornalisti, è stato stampato e creato on-line, dando la possibilità al lettore di carpire la passione e la dedizione con cui gli stessi hanno portato a termine il progetto che, come accennato, verrà presentato giovedì 23 Maggio al Plesso “Lucrino”: un’occasione unica per conoscere i giornalisti del domani.

A cura di Rita Marsico