Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio

fiaba_lupo_1Cara Rossella,

sono separata da oltre dieci anni, con due ragazzi ormai adulti ed indipendenti. Non ho mai pensato di rifarmi una vita sentimentale, delusa da quello che è stato il padre dei miei figli, unico grande amore della mia vita. Però mesi fa ho rivisto un uomo molto attraente, sportivo, colto, affascinante il quale ha confessato d’avermi amato segretamente in tutti questi anni. Da quel giorno la mia vita è cambiata. Mi sento felice come una ragazzina, aspetto le sue telefonate con grande trepidazione, ho deciso di rifarmi il guardaroba, rinnovare il mio aspetto…Insomma sono rinata ed i suoi complimenti mi lusingano perché finalmente ho trovato un uomo che mi apprezza, che mi dice cose romantiche, mi dedica poesie e canzoni. Insomma l’esatto contrario del mio ex marito ! Fra noi non è ancora accaduto nulla di intimo, anche se lui me lo ha chiesto dal primo momento…Ora ti starai chiedendo perché ti ho scritto…Ebbene lui non sa quanti anni ho perché il mio aspetto tradisce la vera età: ci separano ben 15 anni e lui pensa che io sia sua coetanea mentre ne ho tanti di più. Più volte me lo ha domandato  ma io ho sempre risposto che l’età ad una donna non viene chiesta. Fin quando giorni fa un suo strano comportamento mi ha stupita : mentre pagavo con la carta di credito, mi ha letteralmente strappato di mano la carta di identità che stavo mostrando alla commessa ed io prontamente l’ho ripresa. Meravigliato dal mio gesto ha detto che voleva solo vedere la mia foto e non l’età. Ne ho parlato con un’amica e lei mi ha detto di stare attenta e di non essere ingenua perché avendo ereditato dai miei parenti una bella somma, potrei risultare appetibile per alcuni uomini che amano farsi mantenere.

Marcella

Cara Marcella,

ci sono uomini che desiderano accompagnarsi a donne giovani, come conferma della loro virilità e uomini che amano compagne mature di cui apprezzano la grazia, la femminilità, la dolcezza, la personalità. Così, con grande entusiasmo, inizia una storia d’amore importante, anche definitiva, che può dare grandi soddisfazioni, regalando equilibrio, armonia, serenità.

Ma ti dico anche che non fa male essere diffidenti. L’età che avanza rende fragili, insicuri, desiderosi d’amore e di conferme. Anche se hai trovato finalmente un uomo affettuoso, premuroso,romantico, appassionato, terrei gli occhi ben aperti per evitare un’altra delusione, forse ancora peggiore di quella subìta da tuo marito. Mi spiace metterti in allarme ma l’azione che giustamente hai notato come strana,cioè quella di “scipparti” un documento con la scusa di vederne la foto, induce a pensare tante cose. Non ti dico di interrompere questa tenera amicizia che si sta dimostrando positiva perché finalmente stai considerando te stessa, rivalutando la tua persona, ma solo di fare attenzione ad ogni strano atteggiamento di quest’uomo così innamorato ma poco attento anzi indiscreto nel chiedere ripetutamente la tua età o talmente curioso da azzardare un simile gesto. Può anche darsi che stiamo fantasticando e che lui sia veramente preso dalla tua persona, ma un vecchio detto insegna che  “fidarsi è bene, non fidarsi è meglio”.  Ti consiglio di continuare a frequentarlo senza farti coinvolgere, per ora, sentimentalmente e sessualmente, dicendogli che per il momento hai solo bisogno della sua amicizia. Non confidargli troppi particolari della tua vita ma osserva bene i suoi comportamenti e le sue parole. Approfitta della sua presenza per aumentare l’autostima,  allontanare infelici ricordi, rimpianti e dispiaceri che sicuramente invecchiano ed intristiscono, così da recuperare, come stai già facendo, l’entusiasmo di vivere ed essere apprezzata e considerata.

Se poi col tempo questi insidiosi timori saranno superati in nome dell’amore, risultando infondati, sarai una donna invidiata e fortunata avendo avuto la possibilità, in età matura, di essere amata e nuovamente amare.

Rossella Argo

Per chi volesse contattare rossella argo per un consiglio, inviaci una email a rossellaargo@gmail.com