Records Store Day : una giornata dedicata ai vecchi negozi di dischi.

Nell’era dei cambiamenti e della musica digitalizzata, c’è anche la rivalutazione, la rivisitazione e la valorizzazione di quello che è stato messo in soffitta, non dimenticato ma messo da parte per far posto al nuovo. Una di queste occasioni dischi 1è il 20 Aprile, ogni quarto sabato di questo mese oramai dal 2007, i vecchi e cari negozi di dischi indipendenti di tutto il mondo, si festeggiano, e lo fanno con iniziative che vanno dalle esibizioni live al party, alle presentazioni editoriali così come con esposizioni artistiche di fotografia, incontrando gli artisti e rilasciando speciali versioni rimasterizzate di album famosi o di registrazioni inedite di tanti musicisti.

il 20 aprile è l’occasione unica per ritrovare una vecchia passione, per apprezzare il suono del disco solcato dalla puntina, per riascoltare brani dimenticati e per acquistare un bel vinile!

I negozi hanno contribuito fortemente e lo fanno anche oggi, malgrado la crisi, alla distribuzione ed alla diffusione della cultura musicale.

Quest’anno il RSD vede come “ambasciatore” ufficiale Jack White, ex White Stripes, ( l’anno scorso fu Iggy Pop ) che, dischi 3appena appresa la sua candidatura, aveva già promesso la riedizione in vinile di Elephant, ( forse l’album più influente della band, e comunque il più venduto ) che esce a dieci anni di distanza. Ma gli artisti coinvolti in questa edizione sono tanti.

Eccone alcuni :

Black Keys, Nicolas Jaar, Flaming Lips, Stephen Malkmus, David Bowie, Nick Cave, e Sir Paul McCartney, solo per citarne qualcuno.

L’elenco e tutte le informazioni relativa alle uscite le potete trovare al sito di riferimento :  http://www.recordstoreday.com

A Napoli vi segnalo la proiezione di “Last Shop Standing” il film ufficiale dell’evento di quest’anno,

dischi 2che si terrà al Palazzo delle Arti di Napoli ( Pan ) e il party vinyl organizzato da Freequenze Records presso uno dei pochi negozi di dischi ancora presenti in città ; Oblomova, in in pieno centro storico nella più classiche delle strade dedicate alla musica, via San Sebastiano.

Save the Vinyls forever!

a cura di Antonio Elia