“Non c’è niente che tu non possa fare” ora sei a New York

n1“Non c’è niente che tu non possa fare, ora sei a New York, queste strade ti faranno sentire completamente nuovo e le luci fantasmagoriche t’ispireranno … su! Ascolta New York”.
Così cantano Alicia Keys e Jay Z, in una canzone che è diventata colonna sonora della città più cool della terra, dove ogni sogno è realizzabile e dove ci si trova improvvisamente faccia a faccia con la megalomania: New York. Situata nell’omonimo stato, sulla foce del fiume Hudson nell’Oceano Atlantico, New York è uno dei centri economici e commerciali più importanti di tutta l’America. Una settimana basta per vederla tutta e godersi i fantastici spettacoli notturni, con ristoranti e pub aperti fino a tardi e le discoteche più famose al mondo. New York accontenta n2sia gli amanti dello shopping (e come potrebbe essere diversamente!), sia gli appassionati di cultura, con la sua recente storia, i musei e le favolose biblioteche; ma anche i salutisti e gli amanti della natura, con i suoi parchi, immensi, e l’aria fresca.
New York parla da sola, è lei a guidare il turista lungo le sue strade così perfettamente allineate ed ordinate: la Fifth Avenue, con tutta la gamma di negozi resi famosi dal telefilm “Sex & The City”, dove si trovano sia il negozio di “Tiffany”, la raffinata gioielleria che ammirava Audrey Hebpurn, sia il Rockfeller Center e le sue fontane multicolori che di notte si accendono in uno spettacolo di luci e acqua. La cattedrale di San Patrick, famosa per il suo stile gotico, che si staglia come uno squarcio solitario, tra grattacieli e altri palazzi moderni.
n3Non si può evitare una passeggiata a Broadway, ricca di teatri che ospitano i più famosi musical e spettacoli; interessante, se si riesce a trovare posto, comprare i biglietti e vederne almeno uno. A due passi da Broadway, la famosa Times Square, una piazza completamente illuminata a giorno dai teleschermi pubblicitari dei negozi circostanti e dalle luci delle insegne; dietro Times Square, sulla 42ima strada, la sede del “New York Times”, da cui la piazza prende il nome.
Il simbolo della città è sicuramente la Statua della Libertà, che si staglia maestosa all’ingresso del porto di New York, quella che all’inizio del ‘900 accoglieva gli emigranti europei, con la sua aria mistn4a a speranza e solidarietà. Per raggiungere Liberty Island, si prende un piccolo battello che in 20 minuti attracca all’isoletta; è possibile anche salire sulla statua e arrivare fino alla corona, ma lo spettacolo è lo stesso sia da giù che da su: lo skyline di New York, il profilo dei grattacieli lungo la costa.
Tornando sulla terraferma, immancabile è la visita dell’Empire State Building, il grattacielo più alto del mondo fino al 1931, quando fu superato dalla costruzione delle Twin Towers. La vista da sopra è spettacolare: tutta Manhattan si staglia maestosa sull’Oceano e gli occhi si perdono a quella vista. E’ opportuno fare anche una visita notturna, per vedere la città illuminata nel buio.
Central Park è il parco principale di New York, un’oasi per gli abitanti dei grattacieli circostanti: è il più amato dagli atleti, si può correre, fare free climbing o assistere ad uno dei numerosi spettacoli che il Teatro Pubblico di New York organizza ogni estate.
n5Per quanto riguarda i musei, la città ne offre moltissimi per i più svariati gusti: il Museo di Storia Naturale, reso famoso dal film “Una notte al museo”, che ripercorre tutte le tappe della storia del mondo, dall’era dei dinosauri ai giorni nostri; il Gughenaim Museum, dedicato all’arte contemporanea; il Metropolitan Museum, il museo archeologico di New York, che contiene anche una pinacoteca con quadri di ogni epoca e una sede secondaria, The Cloisters, dove è conservata l’arte medievale; ancora, il MoMa, il museo di arte moderna, dove sono conservati i quadri di pittori del primo Novecento. Da non dimenticare anche la Biblioteca Pubblica di New York e il Carnegie Hall, uno dei luoghi più famosi e più importanti a livello mondiale per la musica classica e leggera. All’interno, un piccolo museo della musica, che ripercorre gli ospiti e le esibizioni più importanti tenute nelle sale.
Insomma, New York racchiude tutto, è la meta ideale per qualsiasi turista: la si può percorrere a piedi, per godersi le altezze inimmaginabili dei grattacieli, oppure con la metropolitana, perfettamente funzionante anche di notte, oppure con i caratteristici taxi gialli della città, da prendere almeno una volta se non altro per lo sfizio di chiamarli dal ciglio della strada.

A cura di Roberta Morano