“CALISTHENIC”, IL FUTURO DEL WELLNESS

di Vincenzo Viviano, istruttore di pesistica e cultura fisica FIPCF-CONI  Il nuovo metodo di allenamento, che ormai va diffondendosi in tutto il mondo, prende il nome di “calisthenic”. L’etimologia della parola va ricercata nella lingua FOTO SPORT 1greca: è composta da “kalos”, che vuol dire bellezza, e “sthenos” invece forza. Questa metodica di allenamento nasce nel 1800 negli Stati Uniti e vien pensata per le donne allo scopo di  migliorarne il portamento e quindi renderle più appetibili ed eleganti . Nel calisthenic non vi è l’ausilio di nessun attrezzo e la routine di allenamento prevede esercizi propri della ginnastica a corpo libero – anche se ripensati  e riadattati a spazi diversi da una palestra – e  l’unica resistenza che dovremmo vincere sarà quella offerta dal peso del nostro corpo.

Tal disciplina va espandendosi rapidamente in tutto il mondo, assumendo forme e campi di applicazione più svariati nei diversi sport. La peculiarità di rendere l’uomo libero da costrizioni innanzi ai propri limiti nonchè l’ allenarsi a stretto contatto con la natura, fa di questo allenamento una  scelta privilegiata per tutti coloro che desiderano raggiungere una perfetta forma fisica e un formidabile equilibrio psichico. La validità di questa metodica ha fatto in modo che questa sia alla base, specialmente in fase di condizionamento e preparazione, di molti sport quali la boxe, le arti marziali, la danza e la ginnastica artistica.

FOTO SPORT 9Svolgendo i pochi esercizi fondamentali che costituiscono tale disciplina si ottengono risultati attinenti al miglioramento di forza e tono muscolare già dopo 2 -3 settimane (ripetendo però  la routine per almeno tre volte a settimana). E’ così possibile modellare il nostro corpo in modo armonico, dando più spazio ai gruppi muscolari che riteniamo più ipotonici o ai quali desideriamo dare una forma. Nel caso della donna specialmente : glutei , interno-esterno coscia, cuscinetti sotto le braccia e schiena.

Questo allenamento comporta conseguentemente a un miglioramento della forma psicofisica , anche un toccasana per la salute del nostro apparato cardiocircolatorio. Aumentando con la routine di allenamento il numero di pulsazioni, riduciamo nel tempo i rischi di contrarre malattie a carico del cuore.

Vediamo insieme gli esercizi base del calisthenic , considerando che tra un esercizio e l’altro deve intercorre una pausa di almeno 3 minuti al fine di permettere al corpo di recuperare.

Le serie e le ripetizioni sono da valutare in base alla preparazione fisica. Inizialmente si consiglia una routine di 5 serie per esercizio, e di un minimo di 12 – 15 ripetizioni. Dobbiamo  ricordare,  prima di iniziare gli esercizi, l’importanza che assume un buon riscaldamento, composto da 5 minuti di corsa sul posto o in alternativa 3 minuti di salti con la corda.Vediamo alcuni esercizi:

SPORT 6Sit-up : indicato per l’addome; distesi su un tappetino portare le gambe ad angolo retto, mettendo le mani dietro la testa; alziamo il tronco lentamente non facendo in alcun modo pressione sul collo e lentamente torniamo alla posizione di partenza. Squat: Piedi divaricati e tronco eretto; il movimento va eseguito lentamente come se ci volessimo sedere; bisogna tenere le braccia distese orizzontalmente durante la fase di esecuzione ( si può utilizzare anche un’ asta da tenere sulle spalle ). Da ricordare che durante la fase di discesa, la linea delle ginocchia non deve superare quella della punta dei piedi.
Rotazione delle braccia: Stando eretti, bisogna avere le braccia distese orizzontalmente davanti a noi e una per volta farle ruotare lentamente prima in senso orario poi in modo inverso lentamente.

Flutter Kicks: Bisogna stare sdraiati sul tappetino con le  mani sotto i glutei: sollevare una gamba  per volta per un minimo di 10 centimetri da terra. Il movimento è simile a quello del nuoto e va eseguito sempre lentamente.

Jumping : Partendo da una posizione eretta , a gambe unite e braccia che protendono verso l’alto, bisogna eseguire dei salti non eccessivi , per poi tornare alla posizione di partenza.

FOTO SPORT 12

Per info e programmi di allenamento personalizzati  e-mail : arcer85@ hotmail.it  cell. 3334335014