Voli in saldo: come organizzare un viaggio spendendo poco

Nel periodo invernale le compagnie di linea tradizionali offrono una serie di sconti che sono da prendere “al volo”. Per viaggiare quest’estate a prezzi vantaggiosi
viaggi 1di Domenico Affinito – 23 gennaio 2015 Pianificare viaggi e vacanze nel periodo invernale fa bene due volte: una al morale che, in pieno “grigiume” brumale, si alza pensando al sole, al relax e ai paesaggi che hanno riempito il nostro sguardo, e due al portafoglio. L’inizio dell’anno, infatti, è tempo di saldi per le compagnie aeree di linea non low cost. Le offerte invernali
Alitalia targata Etihad offre biglietti aerei per l’Italia da 44 euro, da 99 euro per l’Europa e con 500 euro si vola in America del Nord e Giappone. Altri 50 euro e si arriva in America del Sud. Ci sono, poi, soluzioni dedicate ai giovani e alle famiglie.
Lufthansa offre biglietti da 154 euro per l’Europa, da 500 euro per Stati Uniti e Canada e ha altre offerte per il resto del mondo che raggiunge con l’elefante dei cieli, l’Airbus A380, in grado di trasportare 525 passeggeri.

British Airways ha aperto una pagina apposta per i saldi. Con tariffe intorno ai 500 euro si raggiungono leAmeriche e l’Asia, mentre con i pacchetti volo e hotel gli sconti possono arrivare al 25%.

Anche Air France ha una pagina dedicata alle offerte, ma le tariffe sono un po’ più care. L’America del Nord ha tariffe da 500 a 600 euro, ma per Caraibi e America Latina si sale dai 700 agli 800. Da 500 ai 600 euro i biglietti per l’Asia. Tante le destinazioni africane a partire da 450 euro. In Europa le tariffe partono da 174 euro.

Iberia vi porta in America del sud con tariffe da 588 euro e regala sconti su hotel e noleggi auto.

Perché non sognare?
Per chi, poi, se lo può permettere o per chi vuol sognare c’è la possibilità di fare il giro del mondo in aereo. Lo offrono la Star Alliance (quella di Lufthansa), Skyteam (quella di Alitalia ed Airfrance), OneWorld Alliance(quella di British Airways e Iberia). Le regole sono più o meno simili: un massimo di 16 tappe, una percorrenza tra le 26mila e le 40mila miglia (tranne che per il OneWorld Explorer), la durata del biglietto di un anno a partire dal primo decollo e l’obbligo di andare in un’unica direzione (verso est o verso ovest). Il prezzo, invece, varia a seconda dell’itinerario disegnato.