Voglia di tintarella? Attenzione alle creme fai da te

450px-FicusCaricaUna bella abbronzatura dorata, ma soprattutto duratura, piace a tutti, ma per evitare scottature, ottenere un colorito sano e uniforme è molto importante sapere scegliere i prodotti giusti.

Troppo spesso infatti si ricorre ad infusi e lozioni fai-da-te, applicati nella convinzione che naturale vuol dire sempre salubre. Ed ecco che al centro anti veleni dell’ospedale di Milano viene segnalato un grave episodio di fotosensibilizzazione, con lesioni della pelle e ustioni, per un uso improprio a scopo abbronzante di un infuso contenente foglie di Ficus carica (la comune pianta di fico). Il consiglio di utilizzare infusi a base di Fico per l’abbronzatura deriva dalla cultura popolare e viene tramandato da tempo sia in forma orale che scritta.

Purtroppo però come testimoniano i recenti ricoveri questi infusi sono tutt’altro che salutari. Vi invitiamo quindi ad evitare lozioni a base di Ficus carica che già normalmente quando sfregato sulla pelle può portare ad infiammazione e, nelle persone predisposte, causare ustioni estremamente gravi. È sempre opportuno invece l’utilizzo di creme protettive, sia che si abbia una carnagione chiara sia che la carnagione sia scura o la pelle già abbronzata.

A cura di Alessandro Amitrano