Voglia di mare! Ad ogni corpo il suo costume

Primo sole, l’afa che inizia a farsi viva in città ed ecco spuntare la voglia di mare. Passare le ore cullate dalle onde a lavorare, sì, ma solo sulla tintarella. Anche questa estate 2014 è alle porte e con lei il bisogno di riempire i cassetti con costume 2i nuovi modelli di costumi da bagno. Non più soltanto bikini, già dalla scorsa stagione sulle spiagge spopolavano i costumi interi e modelli più creativi, come il tankini o gli abiti da spiaggia adatti per chi vuole coprire le imperfezioni. Colori a farla da padrone, borchie e fiori che, quest’anno sono padroni dello stile da spiaggia.
Il marchio tutto italiano Je m’en fous, nato nel 2009, diventa padrone del beachwear proponendo per questa estate capi semplici, dallo stile parigino, no logo, fatti solo di combinazioni perfette di colori e che mixano sensualità e carisma. A firmare la collaborazione più esplosiva di questa estate per Je m’en fous, sono Chiara Ferragni (la blogger italiana più famosa) e Candela Novembre (It-girl di Grazia) che hanno partecipato alla creazione di una speciale capsule collection firmata da Giulia Zoppas, stilista di Je m’en fous, e immortalata dalla it-photographer del momento, Nima Benati. Il bikini è proposto in tre varianti di colore e in due modelli, mixabili tra loro: il reggiseno da pin-up, infatti, può essere abbinato allo slip brasiliano o alla gonnellina, un must-have della collezione beachwear Je m’en fous. Anche il packaging è sfizioso e fedele all’attitude del marchio: una minibag ricoperta di stelle, che può essere utilizzata anche come morbida clutch nelle sere d’estate.
Fiori sgargianti, pietre e colori, candido bianco, pizzi e frange caratterizzano la nuova collezione Mare 2014 di Calzedonia. Costumi che sembrano provenire direttamente dal Giardino dell’Eden con stampe macro-floreali dai colori accesi e dalle forme più costruite e retrò. Coloratissimi anche i costumi in pieno stile Bollywood, caratterizzati da basi anche mono-cromo con bagliori regalati dalla molteplicità di pietre e cristalli in tonalità vivacissime. Pacata, infine, la linea più romantica che predilige nuances candide, sfumature di bianchi e colori naturali giocati con pizzi e frange; un omaggio ad una classicità retrò con accenti contemporanei. Si riconfermano inoltre tendenze di colori sempre attuali costume 1quali, la presenza del color verde maldive e del blu elettrico, sinonimi stessi di mare e di vacanza declinati in tutte le loro nuances, e in fantasie a pois e righe color block.

Eleganza disinvolta e un pizzico di poesia per la collezione Beachwear di Twin Set Simona Barbieri. La tavolozza cromatica è un chiaro inno alla bella stagione e alle sue suggestive nuance: rosa, limone, melograno, fragola, pesca, verde acido, olivine, e i delicatissimi crema, corda, meringa e avorio. E se il nero è sofisticato e spesso proposto in tandem con altri colori, il bianco è celebrato in look total white nei costumi crochet arricchiti da corallini. Il bicolore, proposto anche nei costumi reversibili, propone sempre una chiave di lettura affascinante e up-to-date espressa dal binomio bianco/nero o bianco/cremino che si esalta sui motivi grafici laserati a cuore di bikini e costumi interi. Immancabili anche le stampe, la maculata a farla da padrone, specialmente su bikini a fascia con profili a contrasto.

Sedurre è la parola d’ordine di Yamamay che punta anche quest’anno su modelli di costume intero estremamente seducenti. Essenziali nella valigia delle vere fashion lovers i trikini, ovvero l’incontro tra l’intero e il costume a due pezzi, proposti in bianco e nero con fascia a contrasto, che unisce la parte bassa alla parte alta e si apre in un ampio scollo. Strepitosi i costumi interi della linea Sexy Shape che fasciano la vita e modellano le forme per esaltare la silhouette.

costume 3Tra i nuovi talenti, BikiniMilanoMarittima,azienda fondata nel 2011 a Crema, in Lombardia, da un gruppo di imprenditori locali che crea prodotti esclusivamente in Italia, con materiali 100% made in Italy. Tra i modelli più gettonati, le fasce ricoperte di fiori tridimensionali, i particolarissimi costumi in ciniglia e il classico triangolino decorato da centinaia di minuscole borchiette.

La libertà è il segno di riconoscimento di Hippie shop Formentera, il monokini minuscolo creato da Matteo, salernitano doc, trasferitosi nell’isola più frizzante del Mediterraneo. L’idea è nata per creare uno slip comodo con un taglio unico che sembra un classico brasiliano, in lycra e spandei, ma con un taglio unico che si adatta ad ogni corporatura e forma per regalare un lato B da far invidia a Belen. Un costume irrinunciabile, che vive per sempre, creato con i colori e le stampe più glamour per un’estate davvero spumeggiante.