Vitello tonnato (vitel tonnè)

cucina 1Un secondo freddo per l’estate

Ingredienti per 8 porzioni

per la carne.

1 kg di girello di vitello – 1 carota piccola – 1 cipolla piccola – 1 gambo di sedano – 2 spicchi di aglio – 2 foglie di alloro – ½ bicchiere di vino bianco – brodo vegetale q.b. – sale q.b. – acqua q.b.

per la salsa:
80 g di tonno sott’olio sgocciolato – 15 g di capperi – 2 filetti di acciuga sottolio – 200 g di maionese leggera – sale e pepe q.b.

per decorare
7-8 capperi
foglie di prezzemolo q.b.

Procedimento
per la carne
-legare strettamente la carne e metterla in una casseruola con un trito di cipolla, sedano, carota e aglio, foglie di alloro e 4 cucchiai di olio
-lasciar insaporire per 5-6 minuti e sfumare con il vino bianco
-aggiungere a filo il brodo vegetale bollente fino a coprire la carne per un po’ più della metà, salare,
coprire e cuocere per 2 ore (40 minuti nella pentola a pressione)
-spegnere e lasciarla raffreddare nel brodo, che non va eliminato
-sciacquare e dissalare i capperi in acqua fredda per 30 minuti.
-nel frattempo in un mixer a bassa velocità frullare finemente tutti gli ingredienti della salsa(tranne la maionese) con qualche cucchiaio di brodo freddo della carne). Alla fine incorporare la maionese.
-tagliare la carne fredda a fette sottili (meglio con l’affettatrice o con il coltello elettrico) e disporre le fette in un piatto da portata. Cospargerle di salsa e decorare con capperi e foglie di prezzemolo.
Vino consigliato: Tocai.

Provenienza.
è un piatto tipico della cucina piemontese, forse originario di Alba, anche se molti lo considerano di origine francese. Per la prima volta è citato da Pellegrino Artusi nel suo libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”(sec XIX).

A cura della dott.ssa Anna Franca Freda