VIDEO DELLO SCIPPO SU YOUTUBE: I RAPINATORI SI COSTITUISCONO – VEDI IL VIDEO

VEDI IL VIDEO

Era finito su YouTube ed ha fatto il giro delle redazioni online il video dello scippo ad una donna 54 enne, avvenuto a Frattamaggiore qualche giorno fa. A caricare il video sul web era stato lo stesso figlio della vittima che era riuscito ad ottenere la registrazione delle telecamere di sicurezza di un negozio di via Capasso, dov’è avvenuta la rapina. La notizia di oggi è che nella notte, ad Arzano, i due rapinatori si sono consegnati spontaneamente alle forze dell’ordine.


scippo-youtube-pAngelo e Raffaele De Rosa, di 21 e 20 anni, uno già noto alle forze dell’ordine e l’altro incensurato, erano a bordo della Citroen del padre 48enne di uno di loro quando il pomeriggio del 28 febbraio scorso hanno avvicinato una donna, nei pressi di via Capasso a Frattamaggiore, strattonandola e colpendola con diversi schiaffi per sottrarle la borsa e nonostante la resistenza opposta dalla donna erano riusciti a farla franca.

Il figlio della vittima, evidentemente imbufalito per l’accaduto, pensando di farsi giustizia da solo si era fatto consegnare la registrazione della telecamera di sicurezza di un negozio della zona che aveva ripreso interamente la scena, caricandolo poi su YouTube con la seguente didascalia: “Ecco la rapina effettuata 28-02-2012 in provincia di Napoli a Frattamaggiore in Via Rocco Capasso (ncopp a Muntagnel). Se conoscete uno dei due rapinatori (dui sciem) scrivetemi cosi passo da loro e gli insegno come si prende a schiaffi una persona. Quella signora è mia madre e a me ha dato molto fastidio il fatto che due senza palle abbiano allungato le mani ad una signora indifesa. Resti tra noi i due hanno rischiato di prendere le botte dalla signora Che figura di merda. Ringrazio anticipatamente chi riuscirà a fornirmi i nomi delle 2 persone. Anzi darò € 2000 grazie”.

Il video riprende la donna che viene affiancata da un’auto nera, dalla quale scende uno dei due rapinatori e la assale tentando di sottrarle la borsa. La donna, forse inaspettatamente per i rapinatori, oppone una tenace resistenza nel cedere la borsa, ed è in questo momento concitato che il rapinatore inizia a malmenare la signora, aiutato anche dal suo complice. La signora cede la borsa ma non esita ad avventarsi contro la portiera dell’auto dei rapinatori, prendendola a calci e tentando di aprirla. Nulla da fare, i due si dileguano e da quel momento parte la caccia “telematica” ai due.

Nonostante la diffusione del filmato abbia complicato in un certo qual modo le indagini ufficiali, i Carabinieri erano già riusciti a risalire alle identità degli scippatori, che come abbiamo detto si sono poi costituiti. Le forze dell’ordine stanno verificando in queste ore se i due fossero stati responsabili anche di altri scippi in zona.

Mario Sabljakovic