UN VIAGGIO NELL’UNIVERSO DI GIORGIO ARMANI.

51984_big[1]Se credete che Giorgio Armani sia soltanto uno stilista vi sbagliate davvero di grosso. Lo stilista italiano fra i più celebri del mondo è non solo il secondo stilista più ricco del pianeta ma anche il quarto uomo più ricco d’Italia. Ora mi spiego meglio.
Giorgio Armani, all’anagrafe Giorgione, nasce a Piacenza nel 1934. Dopo il diploma di scuola superiore tenta la strada universitaria frequentando la facoltà di medicina a Milano, carriera universitaria che abbandona presto per lavorare nel gruppo La Rinascente. Nel 1964 disegna la prima collezione per Nino Cerruti e undici anni più tardi, nel 1975, dopo alcune collaborazioni con altre case di moda decide di fondare una propria l’azienda omonima.
Armani rivoluziona lo stile maschile modificando la giacca dalle sue costrizioni formali cercando di dare ai suoi capi un tocco particolare che faccia sentire il corpo libero e disinibito. La rivoluzione degli abbigliamenti “formali” lo renderà famoso e sarà il tocco inconfondibile del suo stile.
Emporio-Armani2[1]Imprenditore di grande fama ha ricevuto nel corso della sua carriera importanti titoli e onorificenze.
Nel 1985 la Repubblica Italiana lo nomina Commendatore, Grand’ufficiale nell’86 e Gran cavaliere nell’87. Nel 1991 il Royal College of Art di Londra gli conferisce anche l’importante laurea honoris causa.
Lo stile Armani viene immortalato ancor più nel film ‘American Gigolò’, dove lo stilista veste il bellissimo e allora giovanissimo Richard Gere, che interpretava un elegante gigolò con stile e gentiluomo.
Conosciuto ormai in tutto il mondo lo stilsita apre degli stores anche negli altri continenti, stores che non sono solo degli show room ma dei veri e propri tempi imponenti e fastosi.
imagesCAWSDE9MDopo Hong Kong e Tokio Armani ha aperto uno show room anche New York , in un bellissimo edificio sulla 5th Avenue dalla facciata importante e completamente rivestita di vetro . Il primo “concept store”, in cui i prodotti sono ospitati in uno spazio con un’uniformità di forme, materiali e colori in cui una grandissima scala le fa da’ padrona.
A Milano, città molto a cuore allo stilista sono nati l’Emporio Armani Cafè, un elegante bar-ristorante su due livelli sito in Via Manzoni, l’Armani Privé, discoteca in pieno centro storico, l’Armani Hotel Milano, un albergo di lusso a 5 stelle con anche una spa, L’Armani Spa e ‘Armani hotel Dubai’.
Nei suoi anni di carriera lo stilista ha creato abiti di ogni genere e linee per tutti i target: la prima linea Giorgio Armani, Armani Jeans, Emporio Armani, Armani Junior, Armani Casa, Orologi, gioielli, cellulari e cosmetica.
L’impero Armani ha un valore stimato sui 5 miliardi di euro.

A cura di Aline Improta