Un pensiero per Fiorella Fabiola: da Napoli a Roma contro la depressione

Armando Giuseppe Mandile:

 

“Un pensiero per Fiorella Fabiola”: torna il convegno a sostegno delle vittime della depressione, che quest’ anno giunge alla sua sesta edizione. 

L’appuntamento è per venerdì prossimo, 16 giugno, ore 19, a Roma, Salotto Tevere (Ponte Cestio). 

La manifestazione, che s’inserisce nell’ambito del contest culturale “Lungo il Tevere… Roma”, è ideata e diretta dalla conduttrice Tv e giornalista campana Magda Mancuso, in collaborazione con la fondazione Ripacandida e Ginestra dell’ing. Francesco Terrone (portavoce il giornalista Massimo Sparnelli).

“Un pensiero per Fiorella Fabiola” nasce da una storia vera, e soprattutto sofferta, di “inadeguatezza”: quella di Fiorella Fabiola, splendida sorella gemella della Mancuso, che a soli 38 anni, in seguito ad una grave forma di depressione, si è tolta la vita, lasciando un enorme vuoto ed un profondo senso d’impotenza: lo stesso che vivono i parenti di tanti – troppi – soggetti di ogni età che entrano nel tunnel della depressione, e necessitano di un supporto attivo, continuativo e qualificato, mirato al recupero quanto più tempestivo possibile. 

La depressione è un male feroce ed implacabile in continua crescita nella nostra società, troppo frequentemente sottovalutato innanzitutto dagli stessi interessati e pure dalle famiglie, nell’illusione di potere risolvere il problema con un “fai da te” più che inutile, dannoso, perché nel frattempo la situazione peggiora e si allungano inevitabilmente i tempi di recupero. 

L’evento sarà introdotto dalla direttrice artistica del “salotto Tevere” e giornalista Giò Di Sarno, e da Magda Mancuso.  

Intervengono: prof. Pietro Prevete, pres. Commissione regionale Psichiatria, dirigente psichiatra e psicoterapeuta, resp. Servizio antistalking ASL NA Centro; prof. Paolino Cantalupo, psichiatra docente di Psicologia clinica della Scuola di specializzazione in Psicoterapia strategica integrata di Roma; dott.ssa Manuela Morra, psicologa, sessuologa, psicoterapeuta; prof. Rosalia Ciorciaro docente e specialista in Nutrizione, esperta in fitoterapia, idrologa alimentare.    dott.ssa Teresa Lucianelli giornalista professionista, fondatrice di “InsiemeperilTerritorio” e della sua Squadra di eccellenza impegnata attivamente in ambito solidale; on. Gianfranco Di Sarno, avvocato; cav. ing. Francesco Terrone, pres. Fondazione Francesco Terrone di Ripacandida e Ginestra, poeta, scrittore. A seguire, la testimonianza di Noemi Gherrero, conduttrice Tv, attrice. Modera: prof. Antonio Vitale, docente universitario, dirigente medico Ortopedia e Traumatologia, giornalista pubblicista.
                                                                          

Nell’occasione, la Mancuso presenterà il suo racconto “Fiorella Fabiola: la mia dimensione”, scritto per ricordare la sorella gemella Fiorella Fabiola ed il loro bellissimo rapporto, fino al giorno dell’addio alla vita. A completamento, tre prefazioni, firmate da Francesco Cicchella, attore, cabarettista e cantante, dal maestro Enzo Campagnoli e dal poeta e scrittore Francesco Terrone.

Durante la serata, l’artista Teresa Moccia si esibirà con la sua intensa voce in una serie di brani musicali che non mancheranno di coinvolgere il qualificati pubblico.

Il convegno sarà preceduto da un incontro nella Sala Stampa della Camera dei Deputati dove, sia la Mancuso che tutti i relatori del Convegno, oltre a Domenico Contessa e Fabio Palazzi, che sostengono la manifestazione dalla prima edizione, riceveranno un riconoscimento per il comprovato e costante impegno sociale profuso da anni. Ringraziamento speciale per l’on. Pino Bicchielli. 

“Fiorella Fabiola incarna tutte le persone che non ce l’hanno fatta… L’evento racconta come prevenire e curare la depressione”, precisa Magda Mancuso. 

Proprio per raggiungere questo importante obiettivo, venerdì a Roma uniranno i propri saperi e compentenze in un confronto costruttivo, professionisti del settore medico psichiatrico e varie figure professionali di spessore. 

L’intento comune è quello di diffondere una giusta e propositiva comunicazione, per tendere la mano ed offrire info ed indicazioni preziose a chi soffre di questa subdola patologia e per fornire gli elementi base su come prevenirla e curarla in maniera efficace, subito! Perché la depressione non deve mai essere presa alla leggera – come purtroppo spesso accade – e la tempestività dell’intervento, che deve essere necessariamente specialistico, è fondamentale per arrivare a risultati soddisfacenti e, quindi, ad una risoluzione definitiva.