TUTTE PAZZE PER IL BLU!

Da maxi cappotti, a pellicce improbabili, fino ad arrivare a deliziosi e semplici abiti bon ton, nulla può sfuggire a questa iniezione color cielo notturno che ci ha accompagnato per tutta l’estate e continua a tenerci per mano anche per tendenze 1l’arrivo dell’inverno. Sono i colori must della stagione autunno-inverno 2013-2014: il blu e il nero, i colori della notte, celebrati come protagonisti nelle collezioni delle più famose maison della moda. Non esistono regole nel mondo fashion, né tantomeno teorie universali: superata la scuola di pensiero che per anni ha criticato l’abbinamento blu-nero gridando all’eresia, attualmente l’insolito mix viene osannato dall’intero pianeta della moda. La misteriosa combinazione cromatica sembra essere diventata un fenomeno inarrestabile. Dopo aver invaso le passerelle internazionali – da Parigi a New York, passando per Londra e Milano – al momento sta invadendo le vetrine dei negozi più fashion.

blu e il nero rappresentano assieme un connubio unico, in grado di esprimere classe ed eleganza. Se realizzato in tinta unita e tessuti pregiati, l’abbinamento da origine ad outfit particolarmente sofisticati, essenziali, asciutti e rigorosi. Abiti di raso blu, valorizzati da inserti di pelle nera, e tailler bicolore dominano le collezioni dei nomi celebri della moda.

Navy, indaco, cobalto: il blue è senza dubbio il colore più cool della stagione. Il nero – il non colore più dark della scala cromatica – ricco e raffinato, si presta al dualismo cromatico notturno. Se è vero che la nuova scuola di pensiero permetta e incoraggi l’abbinamento dei due colori, risulta comunque necessario evitare accostamenti troppo stridenti. Preferite i toni di blu dai riflessi brillanti, che non si avvicinino troppo al nero, come il blu di Prussia, il bluette e il blu china. I toni possono cambiare intensità a seconda del tessuto sul quale sono declinati, è perciò necessario scegliere sempre la sfumatura giusta e bilanciare i contrasti.

A cura di Pasqualina Morsino