TENDENZE FITNESS PER L’AUTUNNO!

Se al ritorno dalle vacanze l’imperativo comune a tutti noi è “DIMAGRIRE”, non possiamo aspettarci grandi risultati se sport 2non combiniamo insieme una corretta alimentazione con un altrettanto funzionale allenamento.

A tal proposito, saranno illustrate di seguito le tendenze per l’autunno che verrà…perché, si sa, sono poche le persone che amano allenarsi solo per il gusto di mantenere uno stile di vita corretto e salutare. La maggior parte di noi è quasi “costretto” ad iscriversi in palestra per perdere i chili di troppo, che in questo caso si porta dietro da una vacanza troppo rilassata. Quindi, perché non provare le nuove discipline? Sono state studiate proprio per unire il divertimento all’ allenamento.

Prima fra tutte ci sarà sicuramente il Pilates: nato come sport delle star, è un mix di yoga, danza e ginnastica, che tonifica e snellisce efficacemente tutto il corpo e che rappresenta un metodo ideale per ritrovare non solo la forma fisica ma anche benessere interiore.

Altra opzione, alquanto movimentata, è lo Zumba Fitness. E’ la moda del momento che sta spopolando in tutto il mondo nata quasi per caso a metà anni ’90 quando un istruttore di aerobica improvvisò una lezione a ritmo di musica caraibica creando una danza fitness in cui quel che conta è muovere il corpo e lasciarsi andare alla musica più che seguire una serie di passi ben precisi.

A metà strada tra le due tendenze sopra elencate, potrebbe essere il Nia – acronimo di “Neuromuscular Integrative Action”: è un programma di fitness che attinge le sue tecniche dalle arti marziali, dallo yoga e dalla danza. Sviluppato nei primi anni ’80 da Debbie e Carlos Rosas, si potrebbe definire come una sorta di danza aerobica di basso impatto i cui obiettivi sono migliorare il funzionamento dell’apparato respiratorio, modellare i muscoli e correggere posture sbagliate.

Ma la tendenza sulla quale è giusto porre un’attenzione maggiore proprio per la sua estrosità particolare è il FITNESS sport 1BURLESQUE. Ispirato appunto alla madre del burlesque Dita Von Teese, è un fenomeno nato negli Stati Uniti e che ha coinvolto tutti paesi europei compresa la nostra amata Italia. Un’attività per tenersi in forma e allo stesso tempo imparare  tecniche della seduzione. Il fitness burlesque aiuta le donne ad avere maggior fiducia  nella propria immagine,  nel proprio  corpo e nella propria mente, inoltre insegna la giusta postura, il corretto portamento e le migliori tecniche di respirazione mescolando eleganza , malizia e leggerezza. Il sorriso e l’autoironia  sono componenti fondamentali per vivere un’esperienza memorabile e celebrare il proprio corpo in ogni momento dell’attività .

Per questo corso non è necessario aver  un fisico in perfetta forma ma una grande voglia di esserci e  mostrare la propria femminilità, scoprendo i propri punti di forza.

Un vero e proprio salto di qualità, in tutti i sensi.

Insomma, le proposte sono tante forse troppe…da quelle nuove alle più classiche. Non avrete nessuna scusa per tirarvi indietro!

Vi auguro la scelta giusta!!

Pasqualina Morsino