Successo a Rimini Fiera per la VI edizione di Rimini Wellness

IMG_9194Rimini Wellness, sesta edizione e Thermalia ospitata per la prima volta nel 2011 da Rimini Fiera ha imposto dal 12 al 15 maggio una full immersion in benessere, salute e relax. La manifestazione, che gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro della Gioventù, Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Rimini, ha impegnato 14 padiglioni dell’ente fieristico con 400 aziende, 96.000 metri quadrati indoor e 66.000 outdoor, 42 palchi, 9.000 mq dedicati agli sport olimpici, 500 presenter da tutto il mondo, 1.500 ore di lezione, 70 convegni. Al successo consolidato quest’anno da “Wellness” si è aggiunto il Salone del Turismo Termale, “Thermalia”, una nuova sezione dedicata all´industria termale nazionale ed internazionale in collaborazione con Federterme e RIABILItec (padiglione C3), la sezione interamente dedicata alle Scienze e alla Tecnologie per la riabilitazione e la rieducazione motoria, giunta alla sua terza edizione. Attraente si è dimostrata anche la nuova area PlayOutdoor (padiglione A1) a cui prendono parte numerose aziende associate del settore abbigliamento e attrezzature sportive outdoor, organizzata da Assosport, in collaborazione con Rimini Fiera e con le truppe Alpine dell´Esercito Italiano. Al taglio del nastro di Rimini Wellness, rassegna internazionale del Fitness, Benessere e Sport sono intervenuti come testimonial d’eccezione la plurimedagliata tuffatrice Tania Cagnotto e l’attore, già campione di wushu cinese, Giorgio Pasotti unitamente al presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni e l’assessore al Turismo e al Commercio della Regione Emilia-Romagna, Maurizio Melucci. Contemporaneamente il Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, ha inviato un messaggio affremando: “Credo che mantenere una buona forma fisica e una corretta educazione allo sport sia molto importante per i giovani. Inoltre, praticare tali attività consente di socializzare, conoscere nuove realtà, raggiungere una maggiore autonomia e anche una migliore autostima. Per tutti questi motivi – si legge ancora – RIMINIWELLNESS rIMG_9224 -ai due lati della foto T. Cagnotto e G. Pasottiappresenta un importante evento di fama internazionale che coinvolge i settori della salute, dello sport e del tempo libero. Sono certa che anche quest´anno riscuoterà un notevole successo”. Ed il successo lo hanno confermato sin dall’apertura i tanti visitatori accorsi anche per le presenze della Cagnotto che nel corso di un’intervista ha detto: “”Mi piace spronare le persone alla pratica sportiva, perché insegna valori utili nella vita: la lealtà, il sacrificio e il non arrendersi davanti alle difficoltà. E´ la prima volta che visito RiminiWellness ma sono affezionata a questi posti, ho amici e ci torno ogni estate. Mi piace la gente, l’allegria e la cucina ottima!”” Soddisfatto dell’aver potuto presenziare e visitare la grande manifestazione riminese si è dimostrato anche Pasotti sostenendo: ””Lo sport è una componente importante nella mia vita e gli sono debitore per i tanti insegnamenti che mi ha lasciato. Sono soprattutto attirato dalle arti marziali perché associano l’attività fisica alla ricerca di un equilibrio mentale. Ho sentito parlare di RiminiWellness in questi anni, per tanti motivi non sono mai riuscito a venire, ma quest´anno s´è creata l´occasione ed oggi sono veramente felice di essere qui””. Numerose anche le conferenze che hanno caratterizzato Rimini Wellness, come quella di Thermalia che ha fatto il punto su alcuni dati salienti riferiti all’ultimo rapporto di Federterme Confindustria sul termalismo in Italia. Sulla stragrande maggioranza delle 259 aziende organizzate in forma di societa’ di capitali: risulta in testa il Veneto con 85 societa’, seguito dalla Campania (55), dalla Toscana (23), dall’Emilia-Romagna (19), dalla Lombardia (16) e dal Lazio (15). Le imprese termali in Italia sono 378, il 46,8 per cento dellIMG_9253e quali è al nord, il 15,1 per cento al centro e il rimanente 38,1 al sud. A prevalere sono le imprese di medie dimensioni, con un numero di dipendenti compreso tra 25 e 100. Nel corso della conferenza è stata presentata anche la nuova guida del Touring dedicata alle terme italiane che con 400 pagine permette di rilevare sia gli aspetti terapeutici dell’offerta termale, sia quelli legati al benessere. Un’edizione, per conludere, di tutto rispetto questa accorsatissima “Rimini Wellness – Thermalia 2011” che tra gli altri successi registra l’accordo quinquennale siglato tra Coni Servizi e Rimini fiera per la realizzazione della I edizione di “Sports Days” che si svolgerà nel quartiere fieristico riminese dal 9 all’11 settembre offrendo a tutto il movimento sportivo e non la possibilità di potersi incontrare annualmente in un unico contesto animato dalla presenza della “grande famiglia”! dello sport italiano. Sarà un’esposizione a carattere nazionale in grado di offrire al Coni, agli organismi sportivi, agli sponsor e alle aziende una nuova opportunità di promozione e comunicazione.

A cura di Cinzia Loffredo