Successo a Napoli per il PREMIO CONVIVIUM DESIGN

Negli spazi di Voyage Pittoresque Factory a Napoli (corso Vittorio Emanuele, 682) è avvenuta la premiazione finale e la presentazione della mostra di tutti i progetti che hanno partecipato alla prima edizione del PREMIO attualita 1CONVIVIUM DESIGN.

Ideato da Wine&Thecity® e promosso da Pastificio dei Campi di Gragnano con il Patrocinio dell’Associazione per il Disegno Industriale (ADI Campania), il PREMIO CONVIVIUM DESIGN, è nato per sollecitare e premiare le idee creative di giovani designer intorno al mondo del cibo, del vino e della tavola.

Rivolto ai creativi under 40, il Premio è stato istituito nel marzo scorso e si è avvalso della direzione scientifica di Salvatore Cozzolino, docente della Seconda Università di Napoli e presidente dell’Adi Campania.

A questa prima edizione hanno partecipato 18 creativi con un totale di 14 progetti (ci sono state partecipazioni individuali e di gruppo).

attualita 2Tutti i 14 progetti in gara rivelano la voglia di mettersi in gioco attraverso idee più o meno innovative sul tema del bere, del convivium in chiave contemporanea: dal finger food al rito dell’aperitivo, alle modalità di consumo dello street food.

Sono idee nuove, in taluni casi rivisitazioni di oggetti di uso comune come il cavatappi, il bicchiere da degustazione, il vassoio, le tovagliette ripensati in modo nuovo, che mostrano attenzione alla sostenibilità ambientale del progetto e rigore nel disegno.

Le tavole dei progetti resteranno in mostra negli spazi di Voyage Pittoresque Factory a Napoli (corso Vittorio Emanuele, 682) fino al 6 ottobre.

La giuria presieduta da Salvatore Cozzolino presidente dell’Adi Campania e composta da Alfonso Iaccarino, chef del ristorante Don Alfonso 1870; Carlo Forcolini, designer; Angelo Crespi, giornalista; Giuseppe di Martino del Pastificio dei Campi ha decretato i vincitori del CONVIVIUM DESIGN 2013.

attualita 3Vincitore della prima edizione del premio in oggetto è Giuseppe De Stefano, che con il progetto “LeafPack” si è aggiudicato il Premio Oro che comprende quello economico di 700.00 € e oltre al diploma di merito.

“LeafPack”, il progetto vincitore, è un packaging per alimenti ispirato alla nuova mobilità del fast food; trova applicazione in quei contesti in cui il cibo si consuma in piedi, all’aperto o per le strade. Si presenta come un packaging istantaneo, una coppa per cibi fruibile con la semplice apertura a strappo che si adatta perfettamente all’ergonomia della mano. Il Premio Argento è stato assegnato ad Alessia Petriccione e Claudio Saporito per “Fri.end”, un accessorio da party che consente di trasportare agevolmente, con una sola mano, quanto occorre per la degustazione di cibi e bevande. Ha una presa ergonomica che nasce dall’analisi del movimento del pollice che si chiude su bordo superiore del piatto, così lo spigolo di “Fri.end” viene “agguantato” con la mano come una sorta di presina da forno, piegandosi come l’orecchietta di un quaderno.

attualita 4Bruno Cimmino ha conquistato il Premio Bronzo con “Gemelle”: un nuovo formato di pasta capace di catturare sapori e suscitare nuove emozioni. La semplice rotazione di una linea sinuosa ed armonica dà vita alla particolare forma delle gemelle, ideata per accogliere e trattenere sughi e condimenti.

Infine una Menzione della giuria è andata al progetto “Buscionette” di Francesco Rotondale, Emilia Abate e Germana Maranca: la loro idea consiste in ciotoline in sughero per alimenti progettate in modo che si possano comodamente appoggiare su tutte le tipologie di calici da vino. Sono pensate come risposta alla necessità di consumare contemporaneamente cibo e vino in occasioni conviviali come cocktail e aperitivi.

Nel corso della serata, presentata da Donatella Bernabò, è stato proiettato in anteprima il video Wine&Thecity del videomaker partenopeo Mario Leombruno che nei giorni della manifestazione (dal 21 al 26 maggio 2013) ha girovagato per le diverse location e i quartieri, riprendendo con la propria telecamera e spesso in assoluto anonimato, attualita 5scene e persone e documentando a suo modo lo spirito dell’evento. Il risultato è un video d’autore che in pochi minuti coglie la filosofia di Wine&Thecity® che è essenzialmente contaminazione di luoghi e di volti, di suoni, sapori, gesti, idee e creatività diffusa sul filo del vino.

CONVIVIUM DESIGN è un progetto di Wine&Thecity®, il fuori salone del vino che dal 2009, ogni anno nel mese di maggio invade le strade di Napoli e oltre 100 location in una staffetta di degustazioni e appuntamenti che mescolano il vino con lo shopping, la cultura, l’arte, il design, la musica, la gastronomia d’autore. Wine&Thecity® è un marchio registrato ed è un progetto di Dipunto studio e DSL comunicazione. www.wineandthecity.it .

Pastificio dei Campi di Gragnano ha sposato il progetto del Premio Convivium Design perché con Wine&Thecity condivide la passione per il design. Il suo formato di pasta denominato Campotto ideato dal designer Mauro Olivieri, presente alla serata, è infatti l’unico prodotto alimentare inserito nell’ADI Design Index 2011 che costituisce la preselezione per il Premio Compasso d’Oro ADI (edizione 2013), il più antico e autorevole premio mondiale di design.

Alla premiazione è seguita una degustazione di Campotti del Pastificio dei Campi da una ricetta d’autore dello chef Christoph Bob del Monastero Santa Rosa di Conca dei Marini in abbinamento al Pallagrello Bianco dell’azienda vinicola Vestini Campagnano di Caiazzo (CE).

Giuseppe De Girolamo