SICURI DI SAPERE COSA C’è NELLA MARMELLATA?

marmellata-ciliegieSecondo un articolo recentemente apparso su New Scientist, il risultato di numerose ricerche scientifiche con l’obiettivo di ridurre le intolleranze e le allergie alimentari, è rappresentato da ingredienti di derivazione umana.

Pare, infatti, che molti prodotti di utilizzo comune,come le marmellate, le gelatine, le caramelle, i cosmetici, i farmaci, etc… , contengono gelificanti, sostanze di origine animale la cui funzione è quella di dare consistenza solida ad una massa o ad un liquido freddo.

I gelificanti sono ottenuti dal collagene ricavato dalla bollitura di ossa, pelli e tendini. Sono sostanze di derivazione animale che, se pur raramente, nell’uomo possono provocare allergie ed essere veicolo di infezione.

Poiché dal punto di vista industriale è complesso mantenere la qualità ed i costi di produzione di tali sostanze, l’industria alimentare sta testando gelificanti a base umana, ottenuti dall’inserimento di alcuni geni dell’uomo in ceppi specifici di lieviti che permetteranno la produzione controllata di gelificanti anallergici.

Marmellate o dolci di vario tipo preparati con ingredienti di derivazione … umana, sarà questo il primo passo verso tecniche anallergiche? Ai cannibali l’ardua sentenza.

A cura di Valeria Sorrentino