SAN MARINO: UNO STATO NELLO STATO

L’antica Repubblica di San Marino, la più antica Repubblica d’Europa, è posta nell’Italia centrale a 15 km. dalla san marino 2Riviera Romagnola. E’ un piccolo stato visitato da milioni di turisti.  E’ un posto meraviglioso ed offre al turista tanti lati convenienti. Molteplici sono infatti i motivi che invitano a varcare il confine. In primis un paesaggio mozzafiato e, proseguendo, opere d’arte, luoghi turistici, eventi, musei, ottima gastronomia, filatelia e numismatica.

La repubblica è visitabile, a fini turistici, senza passaporto; la moneta è l’euro pur non facendo parte dell’Unione Europea. Ci sono anche un limitato quantitativo di monete Sanmarinesi, aventi però interesse prevalentemente numismatico. Il centro storico di questa piccola e incantevole Repubblica è, in ogni parte, un monumento; il panorama delle Rocche è stupefacente: da un lato è possibile scorgere la riviera romagnola, dall’altro san marino 3l’antica Repubblica.

Anche lo shopping è un piacere, e tutto ciò che si acquista lo si fa a prezzo conveniente: dal gioiello al tipico prodotto artigianale; ma anche ceramiche, capi di abbigliamento firmati e tant’altro. La Repubblica di San Marino è suddivisa in 9 amministrazioni locali, dette castelli. Nell’ambito delle architetture religiose, sono senz’altro da visitare la Basilica che ospita, sotto l’altare maggiore, parte delle reliquie del santo patrono, ritrovate nel lontano 1586. Presso l’altare invece, è situato un busto reliquario in oro e argento nel quale è conservato il cranio del Santo.

Ma la costruzione senz’altro più grande di San Marino è la splendida chiesa di San Pietro. Da visitare inoltre è il Museo di Stato. Esso espone opere famose e pregevoli, come quelle del Guercino, di Pompeo Batoni e del Bandinelli. Interessante è anche la Galleria di arte moderna e contemporanea. Ma di grande importanza storica e culturale sono le tre celebri Rocche che sorgono sui punti più alti del monte Titano. Ed ecco svettare verso il cielo la Rocca Guaita che ospita una Cappella eretta in onore di Santa Barbara, la Rocca Cesta, costruita sul punto più alto del monte e la più sn marino1piccola delle tre, torri, il Montale.
A poca distanza, come già detto, v’è da visitare tutta la Riviera Romagnola: Rimini, Cesenatico e  Cattolica; invece chi è a caccia di vip e della bella vita non deve assolutamente perdere il paesello di Milano Marittima, ove possiamo trovare numerosi personaggi del jet set italiano e non.

In conclusione v’è da dire che San Marino è un posto ordinato, pulito, incantevole che lascia nella mente del turista anche più esigente, vista la poliedricità dei suoi aspetti positivi, ricordi incancellabili.

a  cura di Daniele Pepe