Salone del mobile 2013: Il mondo che abiteremo

In scena a Milano, dal 9 al 14 aprile, i Saloni 2013, pronti a svelare ai visitatori le novità assolute

del settore casa-arredo, dell’illuminazione e dell’ufficio, con le biennali Euroluce e SaloneUfficio.

casa 3E come ogni anno diverse le iniziative legate al mondo del progetto, dell’arte e della cultura, in fiera

e in città, rivolte sia al vasto pubblico dei Saloni sia ai Milanesi.

“A Milano, il mondo che abiteremo” recita la pagina pubblicitaria di questa 52a edizione del Salone

Internazionale del Mobile, con il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, le biennali

Euroluce e SaloneUfficio accanto al SaloneSatellite. A Milano e solo a Milano si dettano le tendenze!

Milano finestra sul mondo del design e città, più di ogni altra, della creatività, della qualità

e del cambiamento.

casa 6Proprio sull’importanza di sapersi rinnovare si sofferma il presidente di Cosmit Claudio Luti:

“La chiave del nostro successo è rendere il Salone il luogo per eccellenza dell’innovazione. Per mantenere

la leadership, la nostra esposizione dovrà continuare a essere sinonimo di novità e vetrina di assolute

anteprime. Presentare prodotti nuovi, infatti, non solo può emozionare il pubblico, ma anche motivare

la forza vendita”.

Parole che sottolineano il prestigio e il ruolo chiave nel mondo dell’abitare del Salone Internazionale

del Mobile, a cui sono attesi oltre 300.000 visitatori da 160 Paesi.

casa 4Tra i maggiori rappresentanti del settore, saranno più di 2.500 gli espositori, che riempiranno

con le proposte del 2013 i padiglioni del quartiere fieristico di Rho. Tra questi assistiamo al ritorno

di alcune aziende storiche sia al Salone del Mobile sia al SaloneUfficio a conferma del ruolo guida

che la manifestazione milanese riveste per le imprese in termini di originalità, cambiamento e visibilità.

Euroluce, in posizione strategica tra gli ingressi di Porta Ovest e Porta Sud, di fronte al SaloneUfficio,

occuperà 38.000 m2, ripartiti tra i 4 padiglioni 9-11 e 13-15.

12.500 m2 saranno invece destinati ai mobili e agli accessori per gli ambienti di lavoro all’interno

dei padiglioni 22-24, tra loro adiacenti.

La 16a edizione del SaloneSatellite, la manifestazione nei padiglioni 22-24 destinata ai progetti

casa 2degli under 35, è dedicata al tema “Design e artigianato: insieme per l’industria” e come ogni

anno offre visibilità ai giovani designer emergenti e la possibilità di creare contatti con molte

delle aziende espositrici.

Anche quest’anno nell’ambito del SaloneSatellite si svolgerà il Concorso che premierà i tre prototipi migliori

tra quelli presentati, relativi alle merceologie delle manifestazioni biennali di questa edizione, Euroluce

e SaloneUfficio.

Evento per i Saloni 2013 “Progetto: ufficio da abitare” di Jean Nouvel, Pritzker Prize 2008.

In un’area di 1.200 m2, all’interno dei padiglioni dedicati al SaloneUfficio, l’architetto francese proporrà

casa 5diversi scenari attraverso i quali svilupperà i principali temi della sua visione dello spazio di lavoro.

Ecco quindi emergere i concetti di convivialità, piacere, gioco, apertura degli uffici verso l’interno come

verso l’esterno, in contrapposizione agli spazi chiusi e alla ripetizione che spesso contraddistingue

gli uffici e il loro carattere totalitario.

I Saloni sono anche sempre più virtuali e confermano la loro presenza sui social network e in rete.

Oltre ad avere un blog, una pagina ufficiale sia su Facebook sia su Twitter, un canale dedicato

su YouTube e una gallery su Flickr, quest’anno incrementeranno la rete professionale già avviata

su Linkedin e apriranno un profilo anche su Pinterest, social network dedicato alle immagini di qualità.

di redazione