Rollè di Pasta, Prosciutto, Mozzarella

240 g mozzarella
cucina 1180 g prosciutto crudo affettato
60 g 3 sfoglie sottili di pasta all’uovo
30 g grana grattugiato
1 pomodoro
origano secco basilico
prezzemolo pinoli
limone
olio extravergine di oliva

Affettare il pomodoro a rondelle molto sottili.
Frullare la mozzarella con il grana grattugiato, una macinata di pepe, un pizzico di origano, 2 cucchiaini di olio ottenendo un composto omogeneo.
Scottare le sfoglie per 30 secondi in acqua bollente salata, scolatele in acqua fredda e poi stenderle su un telo.
Stendere sul piano di lavoro uno strato di pellicola, coprirlo con le fette di prosciutto crudo leggermente sormontate, formando un rettangolo di 25×35 cm; stendere sul prosciutto uno strato di pasta (asciugare delicatamente entrambi i lati delle lasagne con un telo), spalmarvi sopra la mozzarella frullata, livellandola con le dita, coprire con le rondelle di pomodoro e completare con qualche foglia di basilico spezzettata. Aiutandosi con la pellicola, formare un rotolo, avvolgerlo nella pellicola stessa pressandolo delicatamente, quindi metterlo in frigorifero per 1 ora almeno.
Frullare 100 g di olio con 7 foglie di basilico, un ciuffettino di prezzemolo, 2 cucchiaini di pinoli, pochissima scorza di limone grattugiata ottenendo una salsa molto fine. Liberare dalla pellicola il rotolo ormai freddo, tagliarlo in 18 rondelle e servirle a piacere su un misto di insalatina, rondelle di cetriolo e ravanello, bastoncini di peperone giallo, accompagnando con la salsa.

A cura della dott.ssa Anna Franca Freda