PICCOLI SEGRETI PER UN DEMAQUILLAGE PERFETTO!

Non sapete rinunciare a ombretti, fard e mascara? L’importante è struccarsi perfettamente la sera e andare a dormire con il viso pulito e tonico: solo così permetteremo ai tessuti e alla pelle di respirare meglio e rigenerarsi. Care amiche, TENDENZE1dovete sapere che esistono delle vere e proprie tecniche per struccarsi nella maniera più corretta è possibile.

Prima di tutto usate il latte detergente. Ne esistono in commercio di tutti i tipi: scegliete quello che fa più al caso vostro e comprate uno delicato e in crema se avete la pelle secca, mentre se la vostra pelle è grassa preferite uno arricchito con vitamine B6 ed F, che favoriscono l’equilibrio delle ghiandole sebacee. Attenzione, però, a non passarlo sugli occhi.

Per questi, infatti, dovrete scegliere accuratamente un prodotto specifico in quanto la loro prima efficace barriera difensiva è formata da palpebre, ciglia e lacrime; un’ igiene non perfetta di questa delicatissima regione può trasformarsi in veicolo di potenziali infezioni come congiuntiviti e blefariti, (infezioni della palpebra) e dello scatenarsi di manifestazioni allergiche. La pulizia della parte esterna dell’occhio ha infatti lo scopo di rimuovere i detriti che si vi si accumulano: non solo i cosmetici usati per il trucco, ma anche polvere e impurità presenti nell’aria, e tracce delle  secrezioni che l’occhio produce naturalmente. Nello stesso tempo si ottiene il risultato di ammorbidire e idratare la cute.

Stesso discorso per le labbra: se siete amanti del rossetto, dovrete affidarvi a struccanti specifici per queste.

Ultimo passo: risciacquare il viso con acqua fresca e passare il tonico, efficace sia per eliminare gli ultimi residui di trucco e di latte detergente che per rinfrescare il viso e donargli luminosità. Tamponate il viso evitando labbra e occhi. A questo punto potrete stendere un velo di crema da notte nutriente e riequilibrante oppure lasciate la pelle libera di respirare.

Che ci si serva di struccanti fluidi, in gel, o di salviettine struccanti, il consiglio numero uno è ricordare sempre di non sfregare il viso. “I prodotti migliori, infatti, agiscono al solo tocco” , così ci spiega Serena D’Angelo, fashion blogger ed esperta di look.

Pasqualina Morsino