Per i bimbi di Padre Massimo, tutti ai fornelli nel Contest internazionale

Armando Giuseppe Mandile:

È dedicata alla Befana dei bambini orfani, senzatetto, vittime di conflitti e gravi problematiche, assistiti nel Progetto AbitiAmo di Padre Massimo Ghezzi, la seconda parte del charity contest internazionale “Il Panettone e gli altri piatti del Natale solidale”.
Il progetto è sostenuto dalla Parrocchia di San Gennaro al Vomero, che opera sia sul territorio campano che attraverso la missione in Albania, dove provvede ai minori la cui vita è stata segnata dai conflitti.

Artefici dell’iniziativa benefica sono: #InsiemeperilTerritorio, rassegna itinerante di eventi d’eccellenza firmata dalla giornalista enogastronomica Teresa Lucianelli con tutta la sua magnifica Squadra solidale di chef, produttori, artisti e volontari, e il seguito blog specializzato Vesuvio’s Shadow fondato dal foodblogger Mario D’Acunzo. Unitamente, comunicano gli ottimi risultati ottenuti nella prima parte del contest internazionale, grazie al quale sono stati donati vestiario, squisiti panettoni d’eccellenza, gustose torte e aiuti per la Mensa solidale, che provvede ai box con i pasti speciali delle festività, con il generoso supporto di: Arfè Gastronomia, Napoli; Raffaele Caldarelli Pasticciere, Nola; Cantine Mediterranee, Napoli; Mattozzi dal 1833, di Paolo Surace, Napoli; Micolorodiblu, Nola; Paola Fiorentino Arte, Positano; Solania srl, Nocera Inferiore; Amor Mio, Brusciano.

È fissato al 6 gennaio, ore 20,00, la seconda parte del Contest, che vedrà impegnati tutti i partecipanti ai fornelli e ai forni, nel nome del bene, uniti in una catena del cuore, per assicurare una serena Befana ai bimbi e ai ragazzi di Padre Massimo.

Partecipare al Contest è semplicissimo: va inserita la foto del proprio piatto o beverage, con descrizione, nei commenti al post “Il Panettone …e gli altri piatti del Natale solidale” su Facebook, blog Vesuvio’s Shadow:
https://www.facebook.com/186529142000192/posts/712172232769211/
Ogni preparazione presentata, sarà votata dai giurati e dal pubblico attraverso i like.
Nella Giuria, insieme a Teresa Lucianelli, Mario D’Acunzo, e Paola Fiorentino, altri esperti di settore: Valerio Giuseppe Mandile, chef d’eccellenza da location pluristellate e giornalista gastronomico; Marcello Affuso, direttore Eroica Fenice; Ersilia Cacace, foodblogger “La Boss delle Pizze”; Rosalia Ciorciaro, nutrizionista e idrologa alimentare, docente in Scienze dell’Alimentazione; Clara Gallerani, naturopata.

Sezioni del Contest è composto da tre sezioni a premi.

È incentrata su piatti e beverage della tavola delle Feste, la speciale sezione benefica del “Cuore d’Oro”, promossa con la fattiva collaborazione della settecentesca residenza storica napoletana Villa Domi Ricevimenti. La partecipazione richiede una piccola donazione benefica (minimo 5 euro per ogni piatto presentato) da destinare alla Befana dei bambini del “Progetto Abitiamo”. È sostenuta da Gastronomia Arfè antica tradizione partenopea, Napoli, (cesto natalizio con specialità artigianali al 1° classificato) e da Cantine Mediterranee, Napoli (box di vini dal 2° all’11° classificato).
A questa specifica sezione solidale, è possibile partecipare anche fuori concorso, per chi non vuole gareggiare, ma offrire comunque la sua testimonianza gastronomica e il suo aiuto.

Ecco le coordinate per le donazioni “Cuore d’Oro”: Villa Domi, bonifico INTESTAZIONE: Domenico Contessa IBAN: IT 80M07 6010 340000 104351 5541 CAUSALE: Donazione beneficenza.

Un centro raccolta di raccolta è stato inoltre istituito a Villa Domi, Napoli (081 5922233 – 0815922311), dov’è possibile consegnare (ore 9/13 lun/ven) o inviare: giocattoli, generi alimentari, abbigliamento pratico, scarpe sportive, intimo, biancheria e prodotti per l’igiene personale, ecc.

A iscrizione gratuita, invece, le sezioni “Social” e “Critica” del contest; si confida comunque in un aiuto da parte dei partecipanti, destinato alla mission benefica. Entrambe, sono dedicate al Panettone (e similari) nelle versioni dolci oppure rustiche e agli altri lievitati delle Feste.
Vengono promosse in collaborazione con la poliedrica artista Paola Fiorentino, noto volto televisivo Mediaset – Ciao Darwin con Paolo Bonolis e Luca Laurenti – star di Hell’s Kitchen e Guardiana della Pace di Assisi nel Mondo. I suoi splendidi dipinti di Arte emozionale sono destinati ai vincitori, quali ambiti premi.