Non siamo facce da schiaffi

Il servizio sulla violenza sulle donne di Maria Luisa Rossi Hawkins, la giornalista blogger di Stelle FOTO DONNA E SOCIETA'a Strisce, fa male. Ma fa riflettere. Come è possibile che tante donne, famose e non, siano costrette a subire violenza in casa. E come è possibile che il carnefice sia proprio l’uomo che ha giurato amore per tutta la vita? Quell’uomo da cui ci si aspettava rispetto e protezione e non schiaffi, calci e pugni?

E perchè solo poche hanno il coraggio e la forza di ribellarsi, di denunciare?

In America l’elenco delle celebrities che hanno fatto outing e che hanno parlato di questo problema sono tante. Dopo Tina Turner, Pamela Anderson, Whitney Houston e Christina Aguilera, l’ultima a essere fotografata coi lividi sul volto è la popstar Rihanna, picchiata brutalmente più e più volte dal compagno, il cantante Chris Brown.

Una piaga, quella degli abusi consumati in casa, che colpisce almeno un quarto delle donne americane e non risparmia neanche quelle più ricche e famose. Ma quante sono, anche nel nostro Paese, le donne costrette a subire nel silenzio generale?