NON RIESCI A CONCENTRARTI? TUTTA COLPA DEL TUO CERVELLO

Cbrain1ari amici ed amiche di “Donna fashion news”, se siete soliti distrarvi facilmente da ciò che state facendo, la soluzione potrebbe essere rappresentata dalle dimensioni del vostro cervello. Infatti, secondo la University College London, chi non riesce a ricordare ha un’area cerebrale più sviluppata. Gli studiosi hanno rilevato volumi maggiori in alcune zone della materia grigia nelle persone che si distraggono più spesso dalle loro attività.

Per studiare il fenomeno, il team di esperti ha arruolato un gruppo di 15 volontari, ai quale è stato assegnato uno speciale punteggio per segnalarne il livello di distrazione, tramite un questionario: chi ha ottenuto lo score più alto è risultato solito dimenticare.

I ricercatori hanno quindi scansionato il cervello dei volontari utilizzando la risonanza magnetica, rilevando che a punteggi più bassi nel questionario corrispondevano volumi minori in una regione del cervello conosciuta come lobo parietale superiore sinistro. Mentre “i dimentichi” sono risultati avere più materia grigia proprio in quest’area cerebrale.

Siamo distratti? Non allarmiamoci, abbiamo un cervello grande.

A cura di Valeria Sorrentino