Moda:al via Mipel the Bagshow con collezioni autunno inverno

A completare il panorama di moda italiana protagonista fino al 18 febbraio nei padiglioni di Fieramilano con le collezioni autunno/inverno, ha preso il via, contemporaneamente a TheMicam, anche la 107/ma edizione di Mipel-the Bagshow, la mostra tendenze 1internazionale di Pelletteria e accessori moda tra le più prestigiose al mondo. La rassegna occupa una superficie di 15.000 metri quadrati dove sono esposte le novità di quasi 300 brand con la presenza di numerose aziende top player tra cui Baldinini, Enrico Coveri, Jean Paul Gaultier, Jaguar, Pollini e Renato Balestra. Il settore vanta un export che nei primi nove mesi del 2014 è ammontato a 4,4 mld di euro, a fronte di consumi interni in flessione complessiva in quantità superiore al 3%. Tra i prodotti sono le borse per donna che fanno la parte del leone nel fatturato sia estero che interno (il 64%, cioè 2,8 mld e una crescita dell’8% fuori dai confini nazionali; 852 milioni, sostanzialmente invariati in valore ma inferiori del 5,5% nella spesa delle famiglie italiane). In generale il trend tra i materiali impiegati vede anche una crescita della pelle (+8,5%) e un lieve calo dei sintetici dello