Maratona blindata a New York Cani anti bomba e telecamere

Misure di sicurezza rafforzate per la celebre maratona di New York che oggi torna in pista sei mesi dopo dall’attentato a Boston che fece 3 morti e oltre duecento feriti. Cani anti-droga, sommozzatori della polizia e elicotteri per la sport 1sorveglianza saranno schierati per garantire il percorso, con 48mila maratoneti attesi e centinaia di migliaia di persone nelle strade.
L’anno scorso, la corsa venne cancellata a causa dell’uragano Sandy che nei giorni precedenti aveva devastato diverse zone della Grande Mela.

IL PERCORSO
La maratona prenderà il via al Verrazano-Narrows Bridge che unisce Staten Island con Brooklyn e si snoderà lungo 42 chilometri di percorso attraverso Queens e Bronx prima di concludersi a Central Park. Come ulteriore misura precauzionale, 1.400 videocamere di sorveglianza sono state aggiunte alle oltre 6mila già installate.

Ai maratoneti non sarà permesso indossare indumenti con larghe tasche, maschere o zaini e tutte le sacche saranno controllare prima della partenza. Restrizioni sono state inoltre disposte per gli spettatori che assisteranno la corsa lungo il percorso e nella zona dell’arrivo.

Di redazione