Leo pro Abio, iniziativa di beneficenza a Soccavo il 27 dicembre

2423Il 27 dicembre il Leo Club Napoli 1799 presenterà uno spettacolo teatrale con ricavato devoluto in beneficenza all’associazione Abio Napoli Onlus. La commedia del duo romano Lillo & Greg, dal titolo “Il Mistero dell’Assassino Misterioso”, sarà interpreta dalla compagnia teatrale di giovani esordienti “Extravagantes”, sul palcoscenico del teatro della scuola secondaria di primo grado “Pirandello- Svevo” di Soccavo.
Si tratta di una importante iniziativa di beneficenza il cui ricavato sarà interamente devoluto all’ABIO Napoli, ONLUS di fama nazionale che da anni si dedica all’assistenza dei bambini in ospedale e alla formazione dei volontari
“Si tratta della prima collaborazione – spiega Nicola Giuliano , Presidente ABIO Napoli – tra la nostra Associazione e il Leo Club Napoli 1799. L’ Associazione per il Bambino In Ospedale, è nata per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale e sdrammatizzare l’impatto del bambino e della sua famiglia con le strutture sanitarie e tutto ciò con l’aiuto dei nostri sostenitori, non da ultimo il Leo Club 1799, e grazie alla passione dei nostri volontari, che portano in ospedale sorrisi, amore e solidarietà con la proverbiale vivacità e fantasia partenopea”.
sabv“La rappresentazione teatrale – commenta Alexandros Paipais, presidente del Leo Club Napoli 1799 – è il risultato di un lungo lavoro ,durato quattro mesi, con la collaborazione del nostro Lions Club padrino. Da sempre, il Leo Club Napoli 1799 si contraddistingue per l’impegno e la passione che dedica alle sue attività sociali e quest’anno mi ero ripromesso di dedicare i nostri sforzi ad ABIO. Le festività Natalizie – prosegue Alexandros Paipais – dovrebbero rappresentare l’occasione, per dedicarci a chi è meno fortunato di noi. I bambini in ospedale, vivono questi giorni con profondo disagio e tristezza, lontani dalla sicurezza del loro ambiente familiare. Nel nostro piccolo, vogliamo regalare loro momenti di felicità e spensieratezza, alleviare i loro dolori e vederli gioire e sorridere divertiti davanti a un piccolo regalo; obiettivo ambizioso, se pensiamo al numero di bambini presenti soltanto nei nosocomi partenopei”
Il Leo Club 1799 ha organizzato e promosso l’evento con lo scopo di avvicinare, in un clima di piacevole e conviviale partecipazione, i giovani e la società civile al mondo del volontariato, in un periodo di crisi dei valori.
“Lo spirito lionistico – spiega Ettore Nardi, vicepresidente del Leo Club- è da sempre sinonimo di solidarietà e si concretizza costantemente in azioni di filantropia e sensibilizzazione verso i temi dell’ altruismo e del volontariato. E’ indispensabile – prosegue Ettore Nardi – essere esempi virtuosi per la comunità e metterci al servizio dei meno fortunati, promuovendo, attraverso iniziative concrete, quel fattore di coesione sociale, indispensabile per combattere la attuale crisi non solo economica, ma soprattutto morale, ideale e culturale”
“Conosco da anni l’Abio Napoli – commenta Chiara Pisani, ideatrice dell’iniziativa – ed essendo neo socia del Leo Club Napoli 1799, ho pensato di promuovere, sulla scorta della mia passione per il teatro, una rappresentazione di beneficenza, idea originale e adatta al periodo natalizio, che potesse contribuire a sostenere l’associazione.”
Apostolos Paipais, socio ed ex presidente del Leo Club, ha poi auspicato “una grande partecipazione all’evento, anche grazie al coinvolgimento delle istituzioni della Municipalità Soccavo-Pianura e del Comune di Napoli, confidando, peraltro, nella solidarietà e disponibilità di tutti a favore di questo nobile progetto”.

 

Ettore Nardi