LE ULTIME FRONTIERE DEL FITNESS

Di Vincenzo Viviano , Istruttore federale di pesistica e cultura fisica FIPCF-CONI

Nella mia esperienza ormai decennale di personal trainer, capita spesso di osservare che molte ATTUALITA 1persone che si iscrivono in palestra dopo un entusiasmo iniziale  perdono di vista lo scopo prefissato, perdendosi nel limbo della monotonia. Dobbiamo ricordare che così come il nostro organismo ha bisogno sempre di nuovi stimoli per progredire e raggiungere un’ ottima forma,  non è meno importante per tal motivo,  trovare sempre nuove motivazioni che ci spingano a non mollare ed anzi a rendere l’allenamento un momento di vita piacevole e poco stressante.

E’ necessario quindi, prima di cimentarsi in una qualsivoglia attività o corso , capire qual’ è quella che si avvicina di più a noi, sia in termini motivazionali che ai fini del risultato che vogliamo raggiungere.

Sono fondamentalmente convinto che nella vita la variabile più importante e preziosa in generale è il “tempo”; indi cui sono sempre stato favorevole ad attività o allenamenti poco stressanti finalizzati al raggiungimento del massimo risultato con il minimo sforzo.

ATTUALITA 2Obiettivo di questo articolo è quello di dare una panoramica su alcuni dei corsi divenuti popolari negli ultimi anni, che garantiscono allo stesso tempo  oltre a un’ ottima forma fisica le giuste motivazioni , relax e divertimento. Cosa c’è di meglio di fare del bene a noi stessi, al nostro corpo, senza stress e addirittura divertendoci?

TRX (allenamento in sospensione)

Il TRX è una nuova metodica di allenamento introdotta da Randy Hetrick,  ex appartenente ai Navy Seal, nel 1990. Trattasi di un vero e proprio allenamento funzionale che mira a migliorare forza, resistenza equilibrio oltre a rimodellare il corpo in maniera armonica. Questa tipologia di allenamento prevede, attraverso lo sbilanciamento, di lavorare in sospensione, con l’ausilio di maniglie che consentono alla persona di poter allenarsi con il peso del proprio corpo . Adatto per uomini e donne, questa tipologia di allenamento  sta riscuotendo grande successo.

PILATES

ATTUALITA 3Il pilates è stato concepito da Joseph Pilates agli inizi del novecento; questo allenamento è  forse tra  i più completi: è la congiunzione perfetta tra corpo e mente e nasce come evoluzione del più conosciuto Yoga, unendo poi nel tempo svariate altre discipline orientali. Il concetto cardine del “pilates” è quello che la mente ha il pieno controllo sui muscoli;  attraverso la respirazione  e il coinvolgimento dei muscoli posturali acquisiamo consapevolezza in noi stessi e l’unico limite e la nostra mente. Particolarmente indicato nelle donne, e specialmente per chi dopo una gravidanza senta il desiderio ti rimettersi in forma,  garantisce risultati eccellenti su addome , glutei, interno-esterno coscia , zona lombare e pelvica. Avendo come base la ginnastica posturale, questa tipologia di allenamento è fortemente utilizzata anche per la riabilitazione in campo medico.

CROSSFIT

Il crossfit è stato ideato negli anni 70 da Greg Glassman, prende ispirazione dal celebre allenamento ATTUALITA 4dei “marine” in America ed  è particolarmente indicato negli uomini che intendano ottenere risultati di un certo rilievo . Il crossfit mira a migliorare forza , resistenza muscolare e cardiorespiratoria, potenza, velocità, flessibilità ed  equilibrio. Prevede esercizi come: trazioni alla sbarra,  clean,  squat,  e presses, nonché basi della ginnastica come il pull-up, il dip, l’ arrampicata sulla corda, ilpush-up, sit-up, il presse in piedi fino a coinvolgere le flessioni, bici, corsa, nuoto, vogate, ecc.
Combina questi elementi tre o quattro giorni la settimana in quanti più modi e configurazioni suggerisce la creatività. Allenamenti brevi ma intensi , una ruotine di esercizi e movimenti sempre nuovi ed efficaci.

Zumba

Lo zumba è stato ideato dal ballerino e coreografo Beto Perz ; ormai diffuso in tutto il mondo, lo zumba è una lezione di fitness a tutti gli effetti, che adopera movimenti propri della danza afro-caraibica, combinati con movimenti di aerobica. Lo scopo dello zumba è di divertire, allontanando stress e stanchezza con movimenti dinamici, e quindi bruciando molte calorie. Indicato per donne e uomini è un allenamento ad alta intensità cardiovascolare particolarmente indicato per tonificare gambe , addome , glutei.