Lascia che “sia quel che sia”…

Cara Rossella,

ROSSELLA 1sono un separato, uno dei tanti o dei pochi forse , che ancora crede nell’amore. Con infinita prudenza in questo periodo di tempo, mi sono avvicinato ad una donna che mi attrae, come se fossi un adolescente, con timore, rispetto, forse paura. Ma nel momento in cui le sono stato accanto, ho provato l’amarezza, la delusione, il dolore che la mia precedente compagna mi aveva “regalato”, e quel ricordo mi ha fatto scappare. Sì, hai letto bene, scappare. Ho avuto la netta sensazione di sbagliare un’altra volta, io così stupido che ancora mi illudo di poter trovare la donna della mia vita, quella che mi avrebbe reso felice, che mi avrebbe fatto dimenticare un matrimonio squallido ed una ex compagna traditrice ed interessata alla mio conto in banca. L’amore non è eterno, mi sono sempre illuso…E le persone cambiano improvvisamente, lasciandomi l’amaro in bocca. Ormai è così. Non c’è niente più da fare.

Giorgio

Mio caro amico,

tu pensi troppo e non ti lasci andare. L’amore non credo sia una cosa che si può controllare … Capisco le precedenti delusioni ma non puoi sperare ed augurarti di trovare la donna ideale se prima di cominciare almeno a conoscerla, batti la ritirata. Se pensieri di sconfitta ti opprimono, non riuscirai a fare nessun progetto per un eventuale futuro. Tu non scappi solo da questa donna o da quello che rappresenta, tu scappi da te stesso, dall’idea che hai di te. Dovresti fermarti un attimo e riflettere che è possibile amare senza soffrire, prima cosa lasciandoti andare e poi scegliendo una persona che accenda quell’entusiasmo ormai spento, che ti regali la voglia di vivere di una volta: una persona con cui ci sia la gioia di parlare liberamente, senza l’incubo di dover incappare in machiavellici giochi psicologici che distruggono. Indubbiamente poche volte ho avuto modo di constatare che l’amore è eterno… Basta pensare che a questo mondo nulla è immutabile…Però mio caro, non condannarti all’infelicità e non pensare a priori che tutto possa nuovamente volgersi al peggio. In amore le “ricette” non esistono, ogni storia ed ogni persona ha le sue peculiarità..Ma il segreto per non restare delusi c’è ed è semplicissimo: basta mostrarsi entrambi per quello che veramente si è, con tutti i difetti, i vizi, le “zone d’ombra” e gli “scheletri nell’armadio”, senza creare situazioni ambigue e contorte che hanno vita breve. In questo modo non ci si innamora di quella “ idea “ di persona, ma di quello che realmente “è “ quella persona! Se rifletti, da che mondo è mondo, la maggior parte delle storie d’amore finiscono perché vediamo l’altro improvvisamente cambiato! E invece non è “improvvisamente” cambiato, è sempre stato così. Siamo noi che “vediamo” ciò che desideriamo vedere! Non lamentiamoci, non massacriamo i nostri sentimenti, liberiamoci dall’ossessione degli amori infelici, non diamo solo la colpa agli altri.

Se nella nostra vita le cose non vanno come desideriamo, cerchiamo di fermarci ed impariamo ad ascoltare la nostra anima lasciando andar via un’immagine di noi, un’immagine ormai sbagliata a cui siamo, forse,troppo affezionati…

Rossella Argo

Vuoi vedere le tue lettere pubblicate su  ” DonnaFashionNews”?

Scrivi a RossellaArgo@mail.com