La vita in un giorno, un esperimento cinematografico senza precedenti

YouTube-LifeInADayI registi Ridley Scott e Kevin Macdonald in collaborazione con la community di youtube, daranno vita il 24 luglio prossimo ad un esperimento cinematografico senza precedenti. Infatti, gli utenti del noto social network youtube avranno la possibilità di inviare uno un filmato che descriva la propria giornata.

In merito all’evento il regista Kevin Macdonald spiega agli utenti di youtube: “Vi chiedo di raccontare una giornata del vostro mondo, della vostra vita, del vostro quartiere. Il mio obiettivo è realizzare un film che rappresenti un’istantanea della vostra vita sulla terra in un periodo di ventiquattro ore. Sostanzialmente si tratta di un esperimento unico nel suo genere, nel campo del cinema collaborativo, una sorta di capsula del tempo che racconterà per sempre alle generazioni future com’era la vita il 24 luglio 2010”.

Gli utenti avranno la possibilità di inviare il materiale richiesto sul canale youtube dell’evento, e a conclusione della giornata, verranno selezionati i video con cui verrà realizzato un film che racconterà così una giornata sul nostro pianeta, una sorta di documentario sulla vita attuale svolta in una qualsiasi parte del mondo.

Si tratta di un film sperimentale che si basa sull’”user generated content”, ovvero Contenuto generato dagli utenti (UGC): questa sigla si è sviluppata a partire dal 2005 negli ambienti del web publishing e dei new media per indicare il materiale disponibile sul web prodotto da utenti privati invece che da società specializzate. Essa è un sintomo della democratizzazione della produzione di contenuti multimediali reso possibile dalla diffusione di soluzioni hardware e software semplici ed a basso costo.

Gli autori dei video selezionati per la realizzazione del lungometraggio figureranno come coautori del progetto e i 20 prescelti potranno assistere all’anteprima mondiale del film che sarà presentato al prossimo Sundance Film Festival nel 2011.

A cura di Fabio Iacolare