La “Cara Estinta”

Cara Rossella,
pensavo finalmente di aver raggiunto la serenità affettiva, dopo tante delusioni, accanto ad un uomo che da due anni amo rossella 1profondamente. Ma io sono ” quella” che ha sostituito l’amata moglie defunta anni fa, io sono quella che lo ha aiutato ad andare avanti, che ha motivato la sua vita dopo un esaurimento, dono quella che viene considerata dai suoi parenti ed amici una “benedizione del cielo”. Ma il mio ruolo non é semplice, malgrado abbia riportato il sorriso nella vita di quest’uomo, perché io so che i suoi ricordi sono ancora per la defunta, perché devo rispettare i suoi silenzi, i suoi occhi pieni di tristezza, gli spazi di cui non posso far parte e che non mi dovranno mai appartenere. Mi sento a volte inutile, impotente specie quando avverto la sua profonda sofferenza senza poter far nulla. Devo rassegnarmi e rimanere l’eterna “seconda” ?

Imma

Cara Imma,
comprendo il tuo timore di non avere un vero spazio nella vita di quest’uomo che ami. Lui sarebbe un compagno perfetto, un compagno ideale, perché non inganna, non tradisce, non maltratta. Ma nasconde inevitabilmente ricordi di un passato di cui tu non puoi far parte e con questi non puoi combattere, ma solo arrenderti perché non c’é cosa più triste del vuoto che lascia una perdita, il vuoto di aver condiviso un pezzo di vita insieme.
Sappi che stai vivendo accanto a quest’uomo un ruolo determinante e non ti rendi conto che importante figura rappresenti per il suo animo pieno di dolore : tu lo stai riportando in vita! Proprio per questo non devi sentirti esclusa ma essenziale per il suo futuro. Pensa invece che significato profondo ha per lui averti a fianco! Consentigli, con molto amore, queste brevi assenze in cui il ricordo lo assale, permettendo così di superare il lutto, di affrontare la perdita. Anche questo é un modo naturale per staccarsi dalla persona ormai perduta e affrontare con serenità la nuova esistenza. Non avere fretta e mostrati comprensiva e rispettosa del suo passato. Non può esserci gelosia o competizione con una persona amata che però non é più tra noi. Ti auguro un buon futuro pieno d’amore, Imma!

Rossella Argo

Vuoi vedere le tue lettere pubblicate su “DonnaFashionNews”?
Scrivi a RossellaArgo@mail.com