I 200 SECONDI DI ANTONIA DININNO

Salerno si apre alla cultura da lunedì 24 giugno parte la prima edizione Salerno Letteratura   e per un’intera settimana travolgerà i salernitani e non, 100 tra gli scrittori italiani e stranieri. Possiamo dire e con orgoglio che la letteratura e il mirna 2piacere di scrivere  sarà in una piazza in cui da sempre ha coinvolto anche i meno appassionati del dolce leggere. Ritroveremo una Salerno più ricca nel sapere e più devota al proprio scrittore, di scelte se ne fanno.

Un modo di fare Letteratura diverso dal solito, scrittori e giornalisti potranno parlare e discutere, dialogare in un bar, in piazze, in ristoranti librerie e altro ancora, per chiedere si spera non solo l’autografo.

Qualche giorno fa ho incontrato e ancora una volta la tazzina di caffè la fa da padrona, una giovane ed emergente scrittrice, presente alla manifestazione con l’uscita del suo libro il 10 luglio nelle librerie.

Mi sono incuriosita e ho chiesto con una telefonata di poterla incontrare, un impegno veloce e con una chiacchierata come si rispetta tra due donne, il dialogo e’ stato lungo e piacevole. Ma torniamo alla scrittrice. Il suo nome e’ Antonia Dininno, simpatica, disinvolta nel presentarmi il suo libro.

Avevo anticipato la mia curiosità nel volerla incontrare perchè il titolo del suo romanzo e’ al quanto atipico:

200 SECONDI ecco questo  è il titolo, ditemi se non vi fa un po’ strano, a me si.

Mi sono chiesta ma cosa succederà in 200 secondi: possono capitare tante cose: belle, brutte, pazze, normali, anormali e quant’altro la mente umana possa tirare fuori.

La scrittrice con poche parole ha detto e non detto la storia del suo libro, ed io ancora incuriosita le ho fatto mille domande, le risposte non le ho trovate, ma con arguta e pronto savoir faire la scrittrice ha rivelato che tutto è possibile: è pur vero in 200 secondi puo’ capitare di tutto.

mirna 1Si dice spesso bella coppia e Teresa e Giacomo lo sono. Testardo e istintivo lui, ombrosa e inaccessibile lei. Sono come due poli che si attraggono e si respingono allo stesso tempo, sul filo di una intimità di cui nessuno dei due ha piena consapevolezza.

Un equilibrio sempre precario, che si spezza del tutto quando Teresa scompare, lasciando solo poche righe su un biglietto.

Quello stesso giorno, in un paesino di un sud qualsiasi, in cui i luoghi hanno un’anima e tutto ‘ il contrario di quello chesembra, in un momento tutto cambiera’ con l’arrivo di una lei, la cui presenza stravolgerà tutto e tutti.

Con la voglia di prendere ognuno la propria strada, con la serietà e alla ricerca della verità. La sfida e’ aperta e li attendono verità diverse da quelle cercate.

Ecco, tutto questo ha acceso in me curiosità e la voglia di comprare il libro per capire la verità dove porterà. Storia ricca di eventi e di avvenimenti, il sale che la giovane scrittrice Antonia Dininno voleva che si percepisse nel suo romanzo, e ci è riuscita. Insomma 200 Secondi un romanzo a tutto tondo ricco in cui all’interno c’è di tutto. Con una dinamica sentimentale: tra sesso, droga,conflitti, delitti incompiuti. Un vorticoso e perverso viaggio che lascierà i lettori con il fiato sospeso. Di sicuro non ci fermeremo a leggerlo come l’autrice non si e’ fermata a scriverlo.

Vina Morra