Incontro di presentazione della 5^ Giornata Europea del gelato artigianale

Il capoluogo pugliese diventa la capitale del gelato grazie all’incontro di presentazione della “Giornata Europea del gelato artigianale 2017” tenutasi presso la Fiera del Levante. L’evento, giunto alla 5^ edizione, è promosso dalla federazione Italiana gelatieri e dalla DMP (ente organizzatore della Mostra) con l’obiettivo di promuovere il gelato artigianale, che tra i prodotti lattiero-caseari freschi, rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare. Come riferisce il Presidente dell’associazione ArtGlace Ferdinando Buonocore, la giornata Europea del gelato che ricorre il 24 marzo, è l’unica che il Parlamento europeo ha finora dedicato ad un alimento, ed è patrimonio di tutti i gelatieri e dell’intera filiera. Tra le varie decisioni intraprese durante la giornata la determinazione di un gusto che sarà presente in tutte le gelaterie aderenti all’iniziativa durante il 2017, il fraimboise melba, un sorbetto al lampone variegato con pesche spiega Buonocore. L’Italia vanta non solo la primogenitura del gelato – difatti nasce alla corte di Caterina de’ Medici a Firenze attorno al 1565, con un sorbetto quasi gelato a base di neve, sale, limoni, zucchero, bianco d’uovo e latte- ma anche il primato mondiale di consumo. Ogni anno gli italiani si consumano 12 kg a testa di gelato artigianale a cui si aggiungono i 4 kg di produzione industriale tra coppe, coni, bon bon, torte, vasche, stecchi. Conferenze di questo tipo, oltre al buon gusto, portano con loro l’anticipo di un estate ricca di sapori freschi e prelibati quali appunto quello del gelato. Al tavolo dei relatori sono intervenuti inoltre: Nicola Netti – Presidente della Federazione Italiana Gelatieri, Franco Cesare Puglisi – editore della rivista PuntoIT, il dott. Antonio Grilletto esperto in Marketing e Domenico Belmonte del Comitato gelatieri campani. I relatori hanno presentato le linee guida dell’ormai prossima Giornata Europea del Gelato Artigianale che vedrà numerose iniziative promozionali sull’intero territorio nazionale e nei Paesi Europei che hanno aderito all’iniziativa. In particolare si è voluto sensibilizzare i gelatieri sull’importanza di divulgare quanto più possibile le informazioni relative alla Giornata Europea presso i colleghi delle varie città e presso i consumatori.