In Norvegia per ammirare l’aurora boreale

luoghi, modi e curiosità per godere di uno dei fenomeni più particolari della natura

VIAGGI 3In Norvegia è già il tempo dell’aurora boreale. In moltissimi luoghi di questo incantevole Paese infatti, dall’equinozio autunnale a quello primaverile (21 settembre-21 marzo), è possibile godere di questo particolarissimo fenomeno naturale. Una buona occasione per scoprire alcuni tra i posti più belli del nord della Norvegia.

Dove vedere l’aurora boreale

In linea di massima il fenomeno dell’aurora boreale è visibile in tutta la Norvegia, ma i posti che assicurano una maggiore godibilità sono sicuramente quelli posti sulla sua costa settentrionale come le isole Lofoten, Tromsø e Capo Nord. Una volta raggiunto uno di questi posti, per poter godere al meglio del fenomeno, ricordatevi di evitare le luna piena e i luoghi pieni di luce e che cielo limpido e clima seccosono 2 delleVIAGGI 1condizioni migliori per avvistare il fenomeno. Infine, ricordatevi che per poter essere certi di vivere i momenti magici dell’aurora boreale dovete pernottare nel luogo prescelto per almeno una settimana. L’aurora boreale è infatti un fenomeno naturale e per questo non è possibile prevedere a tavolino quando deciderà di mostrarsi ai vostri occhi. Riuscire a vederla è un gioco di pazienza ma sicuramente ne varrà la pena. Ogni sua apparizione è infatti unica non solo per come si mostra, spesso sotto forma di tre strisce verdi che tagliano il cielo, ma anche per quanta emozione riesce a suscitare in quei pochi minuti in cui compare. L’aurora boreale è una vera e propria leggenda. I suoi simboli furono ritrovati sui tamburi sciamanistici dei Sami. Al suo nome, secondo la tradizione norvegese, sono attribuiti diversi significati come “luce che può essere udita” e, sin dal tempo dei Vichinghi, l’aurora boreale era l’armatura delle Valchirie, le vergini guerriere, che spargevano una strana luce scintillante. Ma in realtà cos’ è l’aurora boreale? Il fenomeno deriva da una vera e propria esplosione solare durante la quale immense quantità di particelle vengono sprigionate nello spazio. Quando poi le particelle collidono con i gas nell’atmosfera terrestre, splendono producendo una fantastica gamma di colori.

VIAGGI 2Alcuni modi curiosi per vivere l’aurora boreale

In nave da Bergen a Kirkenes. Il viaggio può durare sia 11 giorni, scegliendo di vivere l’intera tratta che da Bergen conduce a Kirkenes, può condurvi da isola a isola secondo il vostro piacimento, oppure partire da qualunque punto lungo la rotta. Le partenze sono giornaliere e le fermate lungo la costa frequenti. Le navi possono trasportare auto a bordo, in modo da poter facilmente combinare la crociera con una vacanza in posti diversi sulla costa. Tra i tanti posti che che potrete visitare, sicuramente è da menzionare l’antico quartiere anseatico di Bergen patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, così come l’Håkons Hall e la torre di Rosenkrantz, la chiesa di St Mary, il porto di Bergen e il famoso mercato del pesce.

Tour della Norvegia sulle motoslitte o su slitte trainate da cani. In tutta la Norvegia partono moltissimi tour in motoslitta alla scoperta dell’aurora boreale. Un modo alternativo e particolare per visitare i più bei luoghi del Paese, “sotto una nuova luce”. Tra i tanti itinerari da non perdere è sicuramente il tour guidato in motoslitta dall’Igloo Hotel Sorrisniva. Mentre, nella valle di Pasvik, si può godere di questo particolare fenomeno in viaggio su slitte trainate dai cani.

Conferenze e pernottamento sulle isole Lofoten. Per i più acculturati, sulle isole Lofoten, il Polarlightcenter di Laukvik sull’Austvågøya propone presentazioni, informazioni, corsi e mostre sull’aurora boreale. Una volta giunti sulle isole, non dimenticatevi di fare un salto al villaggio di pescatori di Nusfjord. Qui potrete ancora vivere tutta la magia dei vecchi borghi marini norvegesi. Il villaggio ha infatti un’architettura molto particolare, con edifici costruiti tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo che donanano al luogo un carattere unico.

Per ulteriori informazioni: www.visitnorway.com

di Redazione