Il ritorno del vinile?

50149_vinileil disco in vinile, è stato dato per morto con l’avvento della ‘digital age’, ma nel 2008, è si è registrato l’acquisto di 1.880 mila album in vinile, che è il più alto numero da quando Nielsen SoundScan ha iniziato a monitorare le vendite degli LP nel 1991.

Inoltre, le vendite del vinile sono aumentate del 14% tra il 2006 e il 2007, da 858.000 a 990.000. In confronto, le vendite di CD sono crollate negli ultimi tre anni, passando da 553,4 milioni a 2.006-360.600.000 nel 2008. Le vendite del formato MP3 è cresciuto da 32.6 a 65.8 milioni durante lo stesso periodo, secondo SoundScan. Nel 2009, le cifre delle vendite del vinile continuano a salire. Ma il vinile per davvero risorto?

Questa non è una moda o un ciclo, gli amanti della musica giovani e meno giovani sono attratti da questo storico formato audio. Inoltre, sembra essere un evento in tutto il mondo, le vendite di dischi in vinile sono in aumento in molti paesi.

Gdischi-vinileli adolescenti, che una volta avrebbero preso in giro i nonni e i genitori ora attendono volentieri le ultime uscite in vinile degli artisti preferiti. Sempre più bands pubblicano il nuovo materiale attraverso il formato in vinile e la Capitol Records (insieme a molte altre compagnie discografiche) sono passate a ripubblicare i “classici” .La una nuova generazione sta scoprendo il fascino particolare che i dischi in vinile hanno – le edizioni limitate, il vinile colorato, i picture disc, i dischi audiophile (180-220 grammi), le copertine e il suono – tutti gli elementi per una grande rinascita.

Questa ripresa è alimentata da molti altri fattori. Analizziamo alcuni aspetti interessanti del disco in vinile.

Il Suono

I dischi in vinile utilizzano metodi di registrazione analogica, è un suono chiaro e ben definito. La musica non è compressa e digitalizzata come con i CD o MP3,c’è un calore, un’energia , che il vinile porta alla musica dal momento che l’orecchio umano sente il “suono binario”. In analogico-digitale naturalmente tutto ciò non si registra e naturalmente il vinile “suona” meglio. Allora questo è il segreto che il DJ, collezionisti e appassionati hanno sempre saputo.

Il fattore “collezionabile”.

La maggior parte degli artisti sono anche gli appassionati di musica di altri loro simili, possiedono collezioni di dischi vaste ed eclettiche. A volte trovare un vinile raro e da collezione creato da artisti che hanno influenzato la loro musica e che essi ammirano può essere altrettanto soddisfacente come creare e registrare la propria musica. Essi hanno anche piacere a trovare vinili rari di musica propria, come ad esempio John Lennon che era un avido collezionista di dischi e ha accumulato una bella collezione di bootleg dei Beatles ‘.

Comprare e vendere dischi è un bel business. Oltre alle vendite di mercatini delle pulci e siti di aste online come eBay dove si vendono milioni di dischi dove gli utenti di eBay acquistano e vendono sei dischi in vinile ogni minuto (cioè una media al giorno di uno ogni dieci secondi) per un totale di oltre tre milioni di album l’ anno. Alcuni dischi tengono il loro valore per decenni ed alcuni vengono venduti anche per tanti euro. Tra gli album più venduti ed acquistati su ebay neanche a dirlo è dei Beatles : “White Album”. Elvis Presley, Rolling Stones, Pink Floyd, Bob Dylan, Madonna, Led Zeppelin, tra gli altri, sono molto richiesti.Soul e musica jazz, insieme a classici del rock, sono sempre molto richiesti. Inoltre, anche Amazon è impegnato ad ampliare la loro offerta.

C’è anche un sacco di supporto in vinile in generi musicali come l’hip-hop, punk e heavy metal. La musica “Indie” ora viene spetto stampata in vinile colorato, ed in edizione limitate, picture disc. Questi sono i collezionabili in futuro e, talvolta, vengono venduti a prezzi superiori della media.

Il vinyl experience.

vestax-Mp3_converte_dischi_vinileNella nostra epoca di iPod e musica MP3, la riproduzione di un disco è quasi una esperienza rituale. Non vi è l’interazione fisica tra la persona e la riproduzione del disco, la musica stessa e la macchina.La riproduzione di un disco può invece essere un evento comune dove è condivisa la musica con amici e familiari. Aggiungi un unica ed irresistibile album cover art o packaging di lusso, e tutta una nuova generazione di amanti può condividere in questo fenomeno.

Andando di pari passo con l’aumento delle vendite di dischi in vinile è l’aumento nella disponibilità dei giradischi. A livello nazionale, le vendite giradischi sono oltre 500.000 l’anno scorso rispetto a 275.000 nel 2006. I produttori di giradischi hanno dato al consumatore una serie di opzioni tra cui scegliere, da quelli molto convenienti ad alcuni che costano migliaia di euro..

Il vantaggio

Molti artisti registrano le novità ormai sia formato digitale che vinile, per coloro che scelgono il digitale il download può avvenire con un certificato gratuito via Internet, che a volte viene inserito come bonus incluso nel disco. Esso consente che la musica per essere anche portabile, e il consumatore può scegliere tra più formati alternativi.
Dato che la domanda per il vinile continua la sua scalata verso l’alto, e aggiungiamo a questo il già fiorente mercato del vinile usato, dove un appassionato può prendere un LP per meno di cinque euro, abbiamo un nuovo modello di business che speriamo fiorirà nei decenni a venire.

Forse riacquisterà la sua posizione se non dominante almeno si ritaglierà la sua fetta di mercato nel settore della musica come una volta..tutto ciò si può solo immaginare, ma con le vendite di CD in continuo calo gli amanti della musica stanno riscoprendo il valore del vinile, questo mezzo audio dalla lunga storia non credo si esaurirà molto presto..

Ascolta
Trascrizione fonetica
Dizionario – Visualizza dizionario dettagliato
Di Antonio Elia
www.freequenze.blogspot.com