Il presepe nella tradizione salentina

Se siete alla ricerca dell’autentico spirito natalizio e del vero significato di questa festività, sappiate che nel Salento è di casa e, quanto mai suggestivo, può essere il regalare o regalarsi un viaggio  per il Natale in questo splendido territorio?

PRESEPE 1Il Salento vi offre un viaggio nel tempo…e senza bisogno di percorrere troppi chilometri! Presepi di cartapesta, presevi viventi, città bizantine e grandi feste di tradizione sotto il segno del fuoco.

Con la festa in onore di Sant’Andrea a Presicce, mentre arde la focaredda in onore del Santo, tra bande, luminarie fuochi d’artificio, si apre il 29 novembre, l’ incontro con la stampa nel Salento, organizzato dalla rivista di turismo e cultura del Mediterraneo, Spiagge, per promuovere il Salento d’inverno (www.mediterraneantourism.it).

Il nuovo pacchetto turistico mirato a vendere il territorio fuori stagione sarà testato da giornalisti nazionali in rappresentanza di testate come Tg2 Sì viaggiare, Rai 2, affaritaliani.it, Il Giornale di Milano, il Giornale di Vicenza, Il Centro di Ferrara, Bell’Italia, Gardenia, Cote du Sud, Panorama travel, Qui touring, On the road Milano, Studio43 Milano, Identità Golose Milano. Prevista anche la partecipazione di due tour operator  specializzati nel commercializzare ville di campagna agli inglesi.

PRESEPE 4Partner pubblici del sedicesimo educational sono la Regione Puglia con l’ Assessorato al turismo cultura e Mediterraneo, l’agenzia Pugliapromozione, i Gruppi di azione locale Capo di Leuca e Terra d’Arneo, le Unioni dei Comuni del Nord Salento e della Grecìa salentina, i Comuni di Supersano e Presicce (Comune capofila). Partner privati i B&B Monsellato (www.bebmonsellato.it), Giardino degli angeli (www.giardinodegliangeli.com), Via del Campo (www.bbviadelcampo.com) e Cavour di Presicce, gli alberghi Casina dei cari (www.casinadeicari.it), La corte dei nonni (www.cortedeinonni.com), Buon Gusto (www.hotelbuongusto.com), Albaro resort (www.albaroresort.it), gli agriturismi Casale Sombrino (www.sombrino.it) e Le Stanze a Supersano, i ristoranti Da Enzo a Presicce, Anima e cuore a Galatina, Mangia an terra e stusciate subbra a Novoli, La vecchia fontana a Supersano PRESEPE 3(www.osterialavecchiafontana.it), le Ceramiche Branca a Tricase, il maestro cartapestaio Claudio Riso a Lecce, le Cantine Castel di Salve (www,casteldisalve.com) e Merica Vini (www.merica.it), l’unica azienda italiana che produce Angus in Italia, Comind srl, con gli allevamenti a Boncore di Nardò.

In anteprima venerdì sera si potrà ammirare il presepe vivente di Sternatia, al quale collaboreranno con il comitato organizzatore l’azienda, Civilla strumenti musicali, il nuovo Liceo Musicale del Salento, dell’Istituto di istruzione superiore secondaria, Giannelli di Parabita e il coro polifonico Ars Nova, che si esibirà in alcuni canti natalizi e nenie in griko.

Molto ricco il programma: sul filone del turismo culturale e seguendo le tracce delle città bizantine sono previste le visite alle Cento pietre di Patù, alle cripte del Gonfalone (Tricase) e di Miggiano, alla cripta di Coeli Manna a Supersano, ai frantoi ipogei di Presicce. Una visita è prevista anche alla Basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina. Lungo la pineta di Supersano si potranno poi presentare i percorsi naturalistici in pineta e lungo le antiche masserie, ma anche valorizzare un’eccellenza del Salento, la nuova elisuperficie, realizzata per conto della regione da Alidaunia vicino presepe 5ad una pista di volo privata.

A Novoli domenica 2 dicembre sarà annunciata la novità della focara 2013 tra i carretti carichi di tralcidi vite che iniziano a costruire la focara.

A Leverano, nell’Albaro resort il maestro cartapestaio Claudio Riso allestirà una mostra sui presepi di cartapesta. E con una visita alla stalla dove è nato il grande Santo salentino, San Giuseppe si chiuderà l’educational nel Salento ricco di storie da raccontare e far conoscere anche d’inverno.

a cura di Vera De Luca