Il parere dell’architetto

Avere casa_2129Quando si vuole acquistare una casa ci si rivolge ad agenzie specializzate o a giornali del settore al fine di poter individuare la migliore soluzione per le nostre esigenze. Ma al momento del sopralluogo sarebbe sempre opportuno farsi accompagnare da un architetto (o figura professionale equivalente) che, con occhio esperto, può già dirci le “potenzialità” dell’appartamento in visione soprattutto in vista di una ristrutturazione che lo renda adatto alle nostre esigenze.

Abbiamo chiesto all’architetto Donatella De Rosa, tecnico con alta specializzazione ed esperienza nel campo della ristrutturazione degli immobili, alcuni consigli in merito a questo argomento.

Prima di accompagnare i clienti a visionare quella che potrebbe essere la loro futura casa, attraverso una serie di domande verifico le loro esigenze (numero dei bagni, delle camere, eventuale necessità di cabine armadio e lavanderia. Nel corso del sopralluogo, poi, guardo il fabbricato nel suo insieme, ed all’interno dell’appartamento controllo il posizionamento degli impianti, le eventuali modifiche già effettuate ed i materiali utilizzati, verifico l’esistenza di lesioni nei muri, eventuali scollature dei pavimenti, in modo da poter “leggere” la storia di quell’immobile ed essere sicura che potrà soddisfare al cento per cento le loro future esigenze. Richiedo anche di poter conoscere la storia dell’immobile: la liceità dello stesso, la visione della piantina catastale e della visura aggiornata, l’esistenza o meno di condono edilizio e lo stato della pratica ed eventualmente una lettura del regolamento di condominio. Questi adempimenti burocratici sono necessari ancora prima di andare da un notaio perché le eventuali difformità degli stessi renderanno impossibile redigere un atto e quindi si rischierà di portare avanti una situazione irrealizzabile. Mi creda, quando si va dal notaio, ci si sente già proprietari dell’immobile e la delusione, dopo aver effettuato ricerche e sopralluoghi che si ritenevano finiti, è ancora più grande. A questo punto non resta che acquistare con sicurezza e tranquillità ed il tecnico troverà senz’altro la soluzione migliore alle esigenze del cliente.”

di Alessandro Amitrano