“Il Magico Mondo del Riciclo, un’avventura per piccoli ecologisti”

Imparare l’arte del riciclo e l’importanza dei mezzi di trasformazione adottando tutte le misure necessarie per un modus vivendi green che, nelle buone pratiche ecologiche, trova il suo naturale veicolo identitario.
È stato questo il fil rouge dell’iniziativa che ha animato questa mattina l’aula Siani del Consiglio Regionale della Campania e che porta la firma della consigliera Bruna Fiola, Presidente della VI Commissione consiliare permanente.

“Il Magico Mondo del Riciclo, un’avventura per piccoli ecologisti” è stato il titolo che ha accompagnato l’intera kermesse e che ha visto la partecipazione
degli alunni e delle alunne delle classi IV elementari degli istituti scolastici “G.Rossini” di Napoli, “Dante Alighieri” di Brusciano, “De Nicola- Sasso” di Torre del Greco.

A sollecitare i ragazzi sui temi ambientali e sulle varie ramificazioni lo scrittore Andrea Speranza, autore del libro “Il diario di Gigi” incentrato proprio sulle questioni legate all’ecosistema e al suo equilibrio.

Testo che ha incuriosito non poco i ragazzi che ne hanno ricevuto, al termine dell’evento, anche una copia omaggio insieme allo spillino istituzionale del consiglio regionale.

“Una grande opportunità per i giovani della nostra regione ma soprattutto una campagna di sensibilizzazione che entra nelle scuole – spiega la consigliera regionale Bruna Fiola – Felici di aver contribuito al processo di conoscenza di questi ragazzi che, senza l’ausilio di validi strumenti, non possono avere un’adeguata formazione in termini di rispetto ambientale. Voglio precisare – continua Fiola – che questo è solo il primo di una serie di step che faremo con le platee scolastiche perché è da loro che dobbiamo partire per l’affermazione dei principi basici del buon vivere civile”.

A prendere parte all’evento anche le consigliere comunali di Napoli, Maria Grazia Vitelli, di Torre del Greco, Iolanda Mennella, e l’assessore comunale di Brusciano, Pina Liberti che ha aggiunto: “Guardiamo ad una comunità green che favorisca idee progettuali vincenti ma soprattutto in linea con la programmazione che stiamo portando avanti tra i giovani. Felici di aver dato questa opportunità ai nostri ragazzi – continua – ben consapevoli della mission a cui siamo chiamati che vede tra i nostri principali destinatari le scuole. Oggi non si è svolto un semplice momento di confronto e formazione ma una grande lezione di rispetto ambientale e sociale. Ce ne è bisogno”.