IL CHEWING GUM: UN IMPORTANTE STRUMENTO PER IGIENE ORALE E SALUTE

11830chewing_gumIl chewing gum rappresenta un prezioso strumento per l’igiene orale, soprattutto nei casi in cui si consumino pasti fuori casa, in tutte le circostanze in cui sia difficile utilizzare gli strumenti tradizionali per la pulizia dentale. Infatti, la masticazione di un chewing gum svolge una meccanica azione di rimozione dei residui di cibo ed al contempo stimola la salivazione producendo un effetto detergente per le gengive. La saliva contrasta l’attacco degli acidi che si sono formati nel cavo orale per la fermentazione degli zuccheri. Studi clinici hanno dimostrato che masticare chewing gum senza zucchero, dopo i pasti, aiuta a ripristinare nella bocca, corretti valori di pH, permettendo di rallentare lo sviluppo della placca.

Un gruppo di ricercatori giapponesi ha dimostrato che masticare chewing gum può aiutare a migliorare la concentrazione. Analizzando numerosi encefalogrammi, i ricercatori hanno infatti verificato che la masticazione della gomma, combinata con il rilascio dell’aroma contenuto nel prodotto, aumenta sensibilmente diversi tipi di onde cerebrali. Questo comporta una crescita della capacità di concentrazione, migliorando alcune funzioni del cervello. Approfonditi test scientifici hanno dimostrato che il semplice atto della masticazione può aiutare a mantenere attive e reattive le funzioni cerebrali, riducendo la sonnolenza. Masticare un chewing gum, dunque, risulta essere un efficace anti-stress. Alcuni psicologi affermano che masticando, in qualche modo trituriamo i problemi e scarichiamo la tensione accumulata.

Ancora, il chewing gum aiuta a migliorare le capacità cognitive e la memoria a lungo termine: questi i risultati di uno studio interessante condotto dai ricercatori dell’Università del Regno Unito, su un campione di 75 adulti, evidenziando una sensibile differenza tra una persona che mastica chewing gum ed una che non lo fa, riscontrando un 35% in più di capacità mnemoniche e di concentrazione tra i consumatori.

Quando i tradizionali anti-acidi non sono a portata di mano, un chewing gum senza zucchero può fornire aiuto e sollievo. Studi americani condotti su un ampio campione di pazienti da alcuni gastro-enterologi, hanno evidenziato come il chewing gum aiuti a mantenere basso il livello di acidità dello stomaco.

Il chewing gum, comunemente chiamato “gomma da masticare” , sembra essere un prodotto ricco di importanti funzioni benefiche per il nostro organismo, dunque cari amici ed amiche, impariamo a masticare di più.

A cura di Valeria sorrentino.