IL “NUOVO” CONDUTTORE DI SANREMO 2013

In questi giorni si è diffusa la notizia che il nuovo presentatore della famosa gara canora di Sanremo sarà Fabio Fazio. Nulla è ancora stato comunicato ufficialmente, infatti bisognerà aspettare il 18 Giugno per avere conferma certa, ma le Musicavoci sul web girano speranzose di un ritorno ad uno stile di conduzione più attuale, rivoluzionario.

Dopo i due anni di conduzione di Gianni Morandi tra successo e polemiche, la Rai potrebbe decidere di ripuntare su un conduttore “giovane”, solo anagraficamente, visto che Fazio è oramai un veterano della televisione e ha già condotto per ben due volte il Festival di Sanremo( nel 1999 e nel 2000).

La scelta di Fazio, visto il successo commerciale dei programma che conduce su Rai Tre, avrebbe una logica anche commerciale: infatti si spera che il suo nome porti incassi pubblicitari.

Certamente se la conduzione sarà effettivamente data a Fazio, ci sarà molta curiosità da parte del pubblico e dagli addetti ai lavori, basta infatti ricordare cosa ha fatto il noto conduttore in passato. Le sue due conduzioni, infatti, sono state definite dalla stampa come rivoluzionarie per gli standard molto conservatori della famosa manifestazione canora: non solo per le scelte musicali, ma anche e soprattutto per quelle degli ospiti.

Ad esempio Fazio portò sul palcoscenico ben due premi Nobel quelle per la medicina Renato Dulbecco e quello per la pace, nientemeno che l’ex capo dell’Urss, Mikail Gorbaciov. Vedremo se anche questa volta Fabio Fazio stupirà come allora: sembra quasi scontato che come ospite ci sarà il suo grande amico Saviano.

Fabio Fazio poi è anche un grande appassionato di musica, come ha dimostrato presentando programmi speciali dedicati a grandi protagonisti della musica italiana come Fabrizio De André o Ivano Fossati, per cui c’è da sperare che anche da questo punto di vista il  prossimo Sanremo possa contare su artisti di qualità e spessore.

Sanremo come sempre è una scommessa: per molti osservatori la musica ormai non conta più, è solo un contorno di un evento che crea interesse nella speranza di polemiche, super ospiti di grido – come il caso di Adriano Celentano l’anno scorso – pettegolezzi e gossip vari, insomma un evento televisivo puro. Anche il conduttore attira sempre attenzione e Fabio Fazio porterà quella ventata un po’ socialmente e politicamente impegnata che molti si aspettano da lui.

E se venisse scelta come co-conduttrice la simpaticissima Luciana Littizzetto voi cosa pensereste?

Gennaro Ruocco